rotate-mobile
Martedì, 17 Maggio 2022
UCRAINA / Ucraina

Ondata di gelo senza precedenti in Ucraina: 37 morti

Negli scorsi giorni alcuni automobilisti sono rimasti bloccati anche per 24 ore all'interno delle loro vetture; hanno potuto solo cercare di riscaldarsi tenendo acceso il motore

Cresce l'emergenza per il gelo in Ucraina. Nel solo mese di dicembre 37 persone sono morte per il freddo e centinaia hanno dovuto ricorrere a cure mediche: 190 persone sono state ricoverate per gravi forme di ipotermia.

Sono stati predisposti 1500 punti di soccorso in tutto il paese dove vengono fornite bevande calde e cibo a chiunque sia in condizioni di difficoltà. Le forti precipitazioni, accompagnate dal vento, hanno dato luogo a vere tempeste di neve, molte strade sono sate chiuse in varie regioni dell'Ucraina.

Negli scorsi giorni alcuni automobilisti sono rimasti bloccati anche per 24 ore all'interno delle loro vetture; hanno potuto solo cercare di riscaldarsi tenendo acceso il motore. "Stiamo finendo il carburante – raccontava uno di loro -. Durerà fino a stanotte, ma non so cosa succederà dopo. Noi e i nostri bambini potremmo davvero morire di freddo."

Tre bambini in tutto il Paese sono nati all'interno di automobili rimaste bloccate per decine di ore nella neve, secondo i dati raccolti dalle autorità.

L’esercito è dovuto intervenire con i suoi mezzi corazzati per liberare le strade coperte da una coltre alta più di 50 centimetri. Di notte, in settimana, le temperature scenderanno fino a -28 gradi. Tra le vittime del freddo figurano soprattutto senzatetto e persone in difficoltà.

Lo scorso febbraio l'Ucraina sperimentò sulla propria pelle l'inverno più freddo da sei anni a questa parte: 130 persone morirono per il freddo.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ondata di gelo senza precedenti in Ucraina: 37 morti

Today è in caricamento