rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
diritti / Stati Uniti d'America

"Padre" e "figlio" si sposano dopo 52 anni: la pazza storia di Bill e Norman

Per poter restare "legalmente" insieme, la coppia aveva dovuto ricorrere all'adozione. Una volta approvate le nozze gay nello Stato della Pennsylvania, Bill e Norman hanno potuto finalmente sposarsi

Per la legge Bill Novak e Norman McArthur erano "padre" e "figlio" e dopo 52 anni d'amore hanno potuto sposarsi. 

Bill e Norman, 76 e 74 anni si sono conosciuti e innamorati quando entrambi avevano appena vent'anni e da allora non si sono più lasciati. Ma per poter restare insieme e potersi prendere cura l'uno dell'altro davanti alla legge, Bill ha dovuto adottare Norman. Ora, però, i due hanno potuto finalmente sposarsi, dopo aver sciolto l’adozione.

Dopo aver vissuto insieme per vent’anni a New York, Bill e Norman si sono trasferiti nel 2000 in Pennsylvania, dove il matrimonio omosessuale era fuori legge. L’unico modo per non essere considerati “estranei” dalla legge era l'adozione. “Io ho fatto il figlio e Bill il padre, perché lui è di due anni più grande”, ha raccontato McArthur. Quando la legge della Pennsylvania che proibiva i matrimoni gay è stata dichiarata incostituzionale, Bill e Norman hanno deciso che quello era il momento giusto per sposarsi. L’avvocato li aveva però messi in guardia: difficilmente un tribunale avrebbe sciolto l’adozione, a meno che Norman non venisse adottato da qualcun’altro.

Alla fine, però, il giudice ha detto sì e dieci giorni dopo Bill e Norman si sono sposati legalmente con una piccola cerimonia privata, officiata da un vecchio amico della coppia. “Mi sento incredibilmente felice. Non c’è altro modo per descriverlo: solo enormemente felice”, ha detto Norman. “È valsa davvero la pena aspettare”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Padre" e "figlio" si sposano dopo 52 anni: la pazza storia di Bill e Norman

Today è in caricamento