rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
PAKISTAN / Pakistan

Pakistan, aeroporto di Karachi sotto attacco talebano: oltre 20 morti

Da ore forze di sicurezza e terroristi combattono per il controllo dello scalo internazionale. L'attacco avviene nel momento in cui i negoziati tra le autorità pachistane e ribelli talebani sono in un vicolo cieco

Da ore si combatte all'aeroporto internazionale di Karachi, la megalopoli del sud del Pakistan. All'alba l'esercito aveva annunciato di aver ripreso il controllo dello scalo dopo un attacco di un gruppo armato avvenuto ieri. Ma verso le 8.30 di questa mattina, ora locale, gli scontri sono ripresi: "Abbiamo rilanciato l'operazione inviando rinforzi", ha dichiarato Sibtain Rizvi, portavoce dei Rangers, una forza paramilitare pachistana.

L'attacco dell'aeroporto internazionale, costato la vita finora ad almeno 24 persone, tra soldati, guardie e assalitori avviene nel momento in cui i negoziati tra le autorità pachistane e ribelli talebani sono in un vicolo cieco. Secondo fonti concordanti, gli assalitori erano ben addestrati e probabilmente di origine straniera.

I ribelli talebani pachistani hanno rivendicato l'attacco. Il Movimento dei talebani del Pakistan conduce dal 2007 una sanguinosa guerriglia contro il governo pachistano, formalmente alleato di Washington nella lotta contro il terrorismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pakistan, aeroporto di Karachi sotto attacco talebano: oltre 20 morti

Today è in caricamento