rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
PAKISTAN

Pakistan, strage su un bus a Karachi: oltre quaranta morti

Secondo le autorità locali almeno sei uomini armati hanno aperto il fuoco contro un autobus che trasportava musulmani della minoranza sciita ismailita

Un attacco contro un autobus che trasportava musulmani della minoranza sciita ismailita ha causato almeno 43 morti e 13 feriti nella metropoli pachistana di Karachi. Secondo le autorità locali, almeno sei uomini armati hanno aperto il fuoco contro il bus nel quartiere di Safoora Goth.

"Stando alle prime informazioni ricevute dagli ospedali, 43 persone sono morte e 13 sono rimaste ferite", ha detto Ghulam Haider Jamali, capo della polizia della provincia di Sind, di cui Karachi è il capoluogo. Secondo un altro ufficiale della polizia locale, Najeeb Ahmed Khan, "c'erano circa 60 passeggeri sul bus al momento dell'attacco.

Gli aggressori sono arrivati a bordo di tre moto. Hanno cominciato aprendo il fuoco contro l'autista. Quando l'autobus si è fermato, hanno sparato sui passeggeri in modo indiscriminato". "L'obiettivo dell'attacco sono stati ismailiti innocenti", ha sottolineato il capo della polizia, precisando che gli aggressori hanno sparato con pistole da 9 mm.

GLI ATTACCHI CONTRO GLI SCIITI - Negli ultimi anni si sono moltiplicati gli attacchi contro la minoranza sciita che rappresenta circa il 20% della popolazione del Pakistan, Paese a maggioranza sunnita che conta circa 200 milioni di abitanti. A fine gennaio, un attentato messo a segno durante la preghiera del venerdì contro una moschea sciita aveva fatto oltre 60 morti nella piccola città di Sind. All'inizio del 2013, due attentati nei quartieri sciiti avevano causato quasi 200 morti a Quetta, nel Sud-Ovest del Paese. 


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pakistan, strage su un bus a Karachi: oltre quaranta morti

Today è in caricamento