Sabato, 25 Settembre 2021
Mondo Siria

Palmira, l'esercito siriano ha riconquistato l'intera città

Dopo violenti combattimenti, supportati dai raid aerei russi, i militari di Assad hanno strappato all'Isis anche l'area dell'aeroporto. Dopo un anno la città archeologica è tornata in mano ai siriani

PALMIRA (SIRIA) - Sono i selfie dei soldati siriani tra le rovine di Palmira il simbolo della "liberazione". Dopo la città vecchia, l'esercito di Assad ha infatti riconquistato il controllo dell'intera città, cacciando dopo un anno dal sito archeologico i miliziani dell'Isis. 

LA BATTAGLIA - L'offensiva dei militari di Assad è proseguita per molte ore: si è combattuto strada per strada nel tentativo di strappare allo Stato islamico anche l'aeroporto e il resto della città. Ma, per vincere le resistenze dei jihadisti, è stato decisivo l'intervento dell'aviazione russa.

LE PAROLE DI ASSAD  - La riconquista di Palmira "dimostra il successo della strategia perseguita dall'esercito siriano e dai suoi alleati nella guerra al terrorismo", ha commentato il presidente siriano, Bashar al Assad, secondo il quale si tratta di un "risultato importante". Lo Stato islamico, nelle ultime settimane, ha perso il 40% dei territori che controllava

L'AIUTO DEI RUSSI - Su Palmira, in supporto ai soldati siriani, l'aeronautica russa ha effettuato 40 raid in meno di 24 ore, uccidendo oltre cento jihadisti dell'Isis. Nell'operazione sono stati distrutti anche quattro tank, tre postazioni di artiglieria, quattro magazzini di munizioni e diversi camion. "In tutto - ha comunicato il governo russo - sono stati colpiti 158 obiettivi del Califfato".

ITALIA IN CAMPO PER PALMIRA - "Caschi Blu della cultura a Palmira? Noi siamo pronti". Queste le parole del ministro di Beni culturali, Dario Franceschini: "I nostri caschi blu della Cultura non sono solo un'idea ma una realtà operativa, una Task Force di carabinieri e civili, pronta a intervenire non appena ci verrà chiesto dalla comunità internazionale. Siamo il primo e unico paese ad avere firmato un protocollo con l'Unesco su questo".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palmira, l'esercito siriano ha riconquistato l'intera città

Today è in caricamento