rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Le immagini / Russia

La parata militare a Mosca: carri armati e 11mila soldati "per impressionare il mondo"

Il Cremlino vuole dare una manifestazione della propria potenza militare in un momento molto delicato per la guerra in Ucraina. Il video delle esercitazioni

La Russia si prepara alle celebrazioni di lunedì 9 maggio. In un video diffuso dal ministero della Difesa si vedono le prove effettuate sulla piazza Rossa di Mosca, dove centinaia di militari hanno sfilato accanto a carri armati ed altri equipaggiamenti bellici. Secondo i media russi, più di 11mila soldati prenderanno parte agli eventi per il "giorno della vittoria", che si tiene ogni anno il 9 maggio per celebrare la fine della seconda guerra mondiale. Un'occasione per rinforzare lo spirito patriottico e mostrare al mondo la potenza delle forze armate, quest'anno ancor di più alla luce della guerra in Ucraina.

Le prove della parata militare del 9 maggio nella piazza Rossa di Mosca

La marcia celebrerà i 77 anni dalla sconfitta della Germania nazista e la vittoria dell'Unione Sovietica. Il 9 maggio 2022, però, è un giorno potenzialmente cruciale anche per il conflitto in Ucraina: inizialmente indicato come il giorno in cui la Russia avrebbe posto fine al conflitto in Ucraina, è stato citato recentemente da fonti di intelligence occidentali come il possibile punto di svolta per una nuova fase della guerra. Il Cremlino però ha rassicurato: quel giorno non arriverà nessuna ulteriore dichiarazione di guerra.

Ieri le autorità russe hanno deciso di annullare, nelle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk, la parata e la marcia per la giornata della vittoria del 9 maggio. A dirlo è stato il primo vice capo dell'amministrazione presidenziale russa Sergei Kiriyenko, citato dall'agenzia Unian, nel corso di una manifestazione a Mariupol. "La parata della vittoria e la marcia del reggimento immortale in questo giorno della vittoria a Donetsk e Lugansk è ancora impossibile da tenere. Ma quel tempo arriverà presto e le parate della vittoria passeranno per le strade del Donbass", ha dichiarato Kiriyenko.

Guerra Russia-Ucraina: le ultime notizie in diretta
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La parata militare a Mosca: carri armati e 11mila soldati "per impressionare il mondo"

Today è in caricamento