rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo

Parigi, guerriglia al corteo contro la riforma del lavoro: feriti e fermati

Scontri con la polizia nella zona Port Royal: cannoni ad acqua sparati contro la folla. Migliaia le persone al corteo partito alle 14 per dire "no" alla legge di riforma del lavoro voluta dal governo socialista

PARIGI - Almeno 15 fermati e 26 feriti nei violenti scontri che si sono verificati a margine del corteo contro la legge di riforma del lavoro: si tratta, secondo quanto spiega la stampa francese, di 6 manifestanti e di 20 membri delle forze dell'ordine. La polizia ha fatto ricorso ai cannoni ad acqua vicino alla piazza Léon-Paul Fargue per disperdere gruppi di giovani. Gli scontri infatti sono avvenuti tra le forze dell'ordine e un centinaio di persone, in particolare nella zona Port Royal.

IL CORTEO - Fra petardi, fumogeni e clacson ha preso le mosse pochi istanti dopo le 14 il gigantesco corteo per dire "no" alla legge di riforma del lavoro voluta dal governo socialista, in un clima di tensione palpabile. La manifestazione è partita dalla Place d'Italie, nel XIII arrondissement per arrivare agli Invalides, nel VII.

parigi1-3

LA PROTESTA - Alla testa del corteo, fra decine di bandiere della Cgt, il principale sindacato francese, campeggia un grande striscione con la scritta: "Pour le retrait. Pour de nouveaux droits" ("Per la pensione. Per nuovi diritti"). Al fianco del corteo anche migliaia di giovani, taluni con casco o col volto mascherato, che gridano "Parigi, alzati in piedi". Li precedono centinaia di celerini, con la visiera dei caschi abbassata e scudi pronti. 

UN MILIONE DI PERSONE IN PIAZZA - Un milione di persone: sono questi gli impressionanti numeri del corteo contro la legge di riforma del lavoro, attualmente in discussione al Senato. Lo hanno detto alla France Presse le tre organizzazioni sindacali (CGT, FO, Solidaires) che hanno organizzato la manifestazione. Quella di oggi è stata la prima manifestazione a livello nazionale organizzata a Parigi, con centinaia di pullman provenienti da tutta la Francia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parigi, guerriglia al corteo contro la riforma del lavoro: feriti e fermati

Today è in caricamento