rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Allerta nucleare / Australia

Una capsula radioattiva è caduta da un camion e dispersa in autostrada

La capsula d'argento, di 6 millimetri di diametro e 8 millimetri di lunghezza, contiene Cesio-137 che emette radiazioni pari a 10 raggi X all'ora. Le autorità hanno raccomandato alle persone di stare ad almeno cinque metri di distanza per evitare ustioni da radiazioni

La società Rio Tinto ha ammesso di aver perso una capsula radioattiva che potrebbe essere caduta da un camion lungo una autostrada australiana. L'allarme radiazioni è scattato in vasti parti dello stato dell'Australia occidentale anche perché non è chiaro dove e come sia caduta la capsula radioattiva, parte di un misuratore utilizzato per misurare la densità del minerale di ferro nel sito minerario Gudai-Darri di Rio il 12 gennaio.

Quando il misuratore è stato disimballato per l'ispezione il 25 gennaio, l'indicatore è stato trovato rotto, con uno dei quattro bulloni di montaggio mancanti. Le autorità sospettano che le vibrazioni del camion abbiano causato l'allentamento delle viti e del bullone e la capsula radioattiva dell'indicatore sia caduta fuori dal pacco e poi fuori da una fessura nel camion.

Le autorità sono ora alle prese con l'arduo compito di cercare lungo il viaggio di 1.400 chilometri del camion da nord di Newman - una piccola città nella remota regione di Kimberley - a un deposito nella periferia nord-est di Perth - una distanza più lunga della lunghezza di Great Gran Bretagna. 

rt-pilbara-gudai-darri1

"Stiamo prendendo molto sul serio questo incidente. Riconosciamo che questo è chiaramente molto preoccupante e siamo dispiaciuti per l'allarme che ha causato nella comunità dell'Australia occidentale", ha detto in una nota Simon Trott, capo della divisione Iron Ore di Rio.

La capsula d'argento, di 6 millimetri di diametro e 8 millimetri di lunghezza, contiene Cesio-137 che emette radiazioni pari a 10 raggi X all'ora. Le autorità hanno raccomandato alle persone di stare ad almeno cinque metri di distanza poiché l'esposizione potrebbe causare ustioni da radiazioni o malattie da radiazioni, sebbene aggiungano che il rischio per la comunità in generale è relativamente basso.

Il dipartimento dei servizi di emergenza dello stato ha istituito un team di gestione del rischio e ha portato attrezzature specializzate che includono misuratori portatili per il rilevamento delle radiazioni per rilevare i livelli di radiazione in un raggio di 20 metri e che possono essere utilizzati dai veicoli in movimento.

Il compito, sebbene simile a trovare il proverbiale ago in un pagliaio, non è "impossibile" poiché i ricercatori sono dotati di rilevatori di radiazioni, ha affermato Andrew Stuchbery, che dirige il dipartimento di fisica nucleare e applicazioni dell'acceleratore presso l'Australian National University. L'incidente è un altro grattacapo per il gigante minerario dopo la distruzione nel 2020 di due antichi e sacri rifugi rocciosi nella regione di Pilbara, nell'Australia occidentale, durante la ricerca di una miniera di ferro.

rt-pilbara-koodaideri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una capsula radioattiva è caduta da un camion e dispersa in autostrada

Today è in caricamento