rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
GIAPPONE / Giappone

Fukushima, livello record di radioattività nei pesci

Esemplari pescati a una ventina di chilometri dalla costa e dalla centrale nucleare, danneggiata dal sisma e dallo tsunami del 2011

 

FUKUSHIMA - Era da mettere in conto, dopo la sciagura di un anno e mezzo fa, e purtroppo ora arrivano anche le prove scientifiche: un livello record di radioattività è stato rilevato sui pesci catturati al largo della centrale nucleare di Fuksuhima, gravemente danneggiata dal sisma e dal successivo tsunami dell'11 marzo del 2011. Lo studio è stato reso noto dall'ente di gestione dell'impianto, la Tepco.
 
Si tratta di un gruppo di esemplari pescati a scopo scientifico il primo agosto scorso a una ventina di chilometri dalla costa e sottoposti poi a speciali test che hanno rilevato un livello di 25.800 becquerel per chilogrammo, pari a 258 volte quello massimo consentito per gli alimenti.
 
Secondo la Tepco numerosi branchi di pesci si sarebbero spostati per nutrirsi nelle zone maggiormente radioattive, il che spiegherebbe il picco rivelato dai test: gli esemplari catturati a oltre 50 chilometri dalla centrale mostravano infatti livelli di radioattività molto bassi.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fukushima, livello record di radioattività nei pesci

Today è in caricamento