rotate-mobile
Lunedì, 16 Maggio 2022
Invasione "lampo"

I piani di Putin per la guerra in Ucraina: spuntano i documenti "top secret"

Sono stati scoperti e diffusi in Rete i documenti che rivelerebbero le mappe e le date in cui la truppe russe avrebbero dovuto attaccare: secondo questi piani approvati lo scorso gennaio, la Russia aveva pianificato un'invasione "lampo" di due settimane

Due settimane. Sarebbe questo il lasso di tempo (piuttosto breve) in cui la Russia intendeva conquistare l'Ucraina. A rivelarlo sono presunti piani e le mappe delle forze russe che nelle ultime ore sono state diffuse in Rete. Le quattro immagini mostrano la pianificazione dell'invasione in Ucraina, con inizio il 20 febbraio e conclusione il prossimo 6 marzo. L'autenticità di questi documenti non è ancora stata verificata ma secondo quanto riferito ai media locali da alcune fonti del ministero della Difesa ucraino, i piani scoperti sarebbero realmente quelli di Putin. 

piano-invasione-ucraina-russia-twitter-2

Scritti i cirillico, sono diversi i dettagli che si possono individuare. Nella prima pagina è visibile la data in cui i piani di attacco sarebbero stati approvati: il 18 gennaio 2022, praticamente un mese prima dell'inizio dell'invasione.

Guerra Russia-Ucraina: tutti gli aggiornamenti e le notizie in diretta

Le due mappe mostrano invece la disposizione delle truppe russe in alcune zone strategiche, in particolare uno dei documenti mostra la pianificazione dello sbarco a Stepanovka, che coinvolge il 177° reggimento separato dei marine della flotta russa del Mar Nero. L'obiettivo sarebbe stato quello di raggiungere e prendere il controllo della città di Melitopol, che si trova nella zona sud-orientale dell'Ucraina.

piano-invasione-ucraina-russia-twitter-mappa-2

Stando a questi piani, Putin aveva immaginato un'invasione "lampo" che dovrebbe concludersi, tra qualche giorno, domenica 6 marzo. Probabilmente le cose non sono andate secondo i piani (almeno non questi) visto che una conclusione del conflitto così a breve termine, ad oggi, appare un'opzione altamente improbabile. Nel frattempo Russia e Ucraina sono attese da un nuovo round di negoziati, ma secondo i media stranieri l'esercito russo sta preparando ad una massiccia invasione di KIev. Secondo l'analista Micheal Horowitz i documenti sono stati scoperti "sul campo" dalle truppe ucraine.

piano-invasione-ucraina-russia-twitter-mappa2-2

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I piani di Putin per la guerra in Ucraina: spuntano i documenti "top secret"

Today è in caricamento