rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
POLONIA / Polonia

Polonia: trovate tracce di Tnt su rottame aereo presidente caduto nel 2010

Secondo il quotidiano Rzeczpospolita, "i test hanno confermato la presenza di tracce di Tnt e di nitroglicerina su 30 sedili"

Tracce di esplosivo sono state ritrovate di recente sui rottami dell'aereo presidenziale polacco che si schiantò nell'aprile 2010 a Smolensk, in Russia, provocando la morte dell'allora capo di Stato Lech Kaczynski e di altre 95 persone, in buona parte figure di spicco dell'elite politica e militare della Polonia. Secondo il quotidiano Rzeczpospolita, "i test hanno confermato la presenza di tracce di Tnt e di nitroglicerina su 30 sedili. Questa sostanza è stata individuata anche su un punto di congiunzione tra la carlinga dell'aereo e un'ala".

La notizia è inquietante, anche perchè la tragedia del volo presidenziale è stata da subito accompagnata da teorie di complotti per uccidere il presidente. Il partito del defunto Kaczynski, a cominciare dal fratello-gemello Jaroslawl, hanno puntato il dito contro la Russia. Ma secondo esperti citati dalla testata polacca, è probabile che le tracce di sostanza esplosiva possano provenire da proiettili non esplosi che si trovano in massa sul territorio di Smolensk, teatro di furiosi combattimenti durante la Seconda guerra mondiale.

Il portavoce della procura militare polacca che coordina l'inchiesta sulla catastrofe di Smolensk, Zbigniew Rzepa, ha declinato la richiesta di commento e ha annunciato una dichiarazione per la tarda mattinata. Precedenti test effettuati dopo la catastrofe da esperti polacchi e russi avevano escluso la presenza di sostanze esplostive sui rottami dell'aereo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polonia: trovate tracce di Tnt su rottame aereo presidente caduto nel 2010

Today è in caricamento