rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
USA / Stati Uniti d'America

La popolarità di Obama è ai minimi storici: lo approva solo il 42% degli americani

Lo shutdown e l'introduzione della riforma sanitaria tra le cause del calo di consensi

Fatale fu lo shutdown, non solo per i repubblicani (principali responsabili del blocco delle attività governative) ma anche per Barack Obama, che molti americani ritengono non abbia saputo gestire al meglio la difficile situazione. Lo certifica un sondaggio Nbc news/Wall Street Journal che rivela come la popolarità del presidente americano sia ai minimi storici.

Solo il 42% degli statunitensi afferma di approvare il suo operato, ben cinque punti percentuali in meno rispetto a un mese fa, mentre il 51% afferma di disapprovarlo apertamente.

Il 41% degli intervistati afferma che la propria opinione sul presidente è peggiorata dopo lo shutdown, mentre solo il 21% afferma che è migliorata.

A influire sul calo di consensi è stata anche l'opposizione alla riforma sanitaria universalmente nota come Obamacare, con annessa brutta figura che l'amministrazione sta facendo con il sito healthcare.gov che, ormai ad un mese dal suo lancio, continua ad essere un enorme imbarazzo per il suo malfunzionamento.

Il giuramento di Obama: guarda le foto

Barack Obama ancora presidente

La famiglia Obama sul palco

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La popolarità di Obama è ai minimi storici: lo approva solo il 42% degli americani

Today è in caricamento