rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo Sri Lanka

"Sfrattati" per far posto ai turisti: dall'Australia al Perù, il dramma degli indios

Nel nuovo rapporto di Oxfam emerge come circa il 60 per cento degli accordi terrieri degli ultimi anni abbia sottratto terre comuni ai popoli che la abitano. "In milioni sono stati costretti con la forza a lasciare la propria casa per far posto ad alberghi e resort"

HONDURAS - Qui Miriam Miranda, compagna di mille battaglie della leader ambientalista indigena Berta Caceres, brutalmente assassinata nel marzo scorso, continua nonostante le innumerevoli minacce di morte a guidare la protesta del popolo Garifuna per il controllo delle loro terre cedute dal governo ad imprese private per la costruzione di "zone economiche speciali", amministrate con il solo obiettivo di trarne profitto. 

PERU' - Nelle terre tra montagna e foresta, i Quechua dell'Amazzonia hanno intrapreso una battaglia legale per riottenere il controllo delle loro terre, danneggiate da anni di trivellazioni petrolifere.

AUSTRALIA - Da anni gli aborigeni di Kimberley resistono al governo locale, più interessato ai profitti derivanti dalle attività minerarie e da progetti di conservazione che al benessere della sua popolazione. 

SRI LANKA - Centinaia di persone sono al momento sfollate all'interno del paese, dopo che il governo le ha sfrattate per favorire la costruzione di strutture alberghiere. 

INDIA - L'aumento di domanda globale di legno teak per mobili, pavimenti e altri accessori per la casa ha provocato un`espansione delle piantagioni a scapito della comunità di Kutia Kand Adivasi in Odisha, nell`Est del paese, che senza le sue foreste rischia di scomparire. 

MOZAMBICO - Nella comunità di Wacua, la decisione unilaterale del suo leader, persuaso dai rappresentanti di un'azienda agro-alimentare, ha provocato, nel giro di un solo mese, lo sfratto dalle proprie terre di un'intera comunità impossibilitata, per via di processi lunghi e complessi, a ottenere e rivendicare titoli e documenti legali di proprietà della terra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sfrattati" per far posto ai turisti: dall'Australia al Perù, il dramma degli indios

Today è in caricamento