rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Il caso

Accetta una bottiglia di vino in regalo: premier del Nuovo Galles si dimette

Nell'aprile del 2011 a Barry O'Farrell fu regalata una bottiglia di vino rosso dal valore di tremila dollari australiani (più di duemila euro). Ora si è dimesso dopo essere stato accusato di corruzione

ROMA - L'hanno accusato di corruzione perché nell'aprile del 2011 aveva ricevuto in dono una bottiglia di vino rosso del valore di tremila dollari australiani, circa duemila euro. A regalargliela era stato l'amministratore di una società che gestisce reti idriche nel Paese. Ecco perché Barry O'Farrell, premier conservatore del Nuovo Galles del Sud, in Australia, ora si è dimesso.

Aver accettato quella bottiglia è costato caro, molto caro, al premier. In un primo momento il politico aveva testimoniato davanti alla Commissione anticorruzione, dicendo di non aver accettato quella bottiglia di vino rosso donatagli dall'amministratore delegato dell'Australian Water Holding, società che avrebbe potuto guadagnare diversi milioni da una collaborazione con la statale Sydney Water, per progetti e gestione di reti idriche e fognarie nel Paese.

Peccato che a incastrare il politico sia stata una nota inviata all'amministratore delegato della società, nella quale lo ringraziava per la bottiglia ricevuta, come racconta TgCom24. Inutile poi il tentativo di giustificarsi: il politico ha ammesso che la calligrafia nella nota era la sua, definendo come "significativa caduta di memoria" l'aver inizialmente negato il regalo.

Il caso è scoppiato, fino alle dimissioni arrivate ieri. Barry O'Farrell, in carica dal marzo 2011, un mese prima di ricevere il vino, in campagna elettorale aveva promesso trasparenza dopo gli anni di governo laburista nella regione, in cui si sono verificati episodi di corruzione. Promessa non mantenuta, evidentemente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accetta una bottiglia di vino in regalo: premier del Nuovo Galles si dimette

Today è in caricamento