rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Verso il voto / Stati Uniti d'America

Il presidente degli Usa vorrebbe candidarsi anche nel 2024

Biden lo ha confessato recentemente a Obama

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden già guarda al 2024. L’attuale coinquilino della Casa Bianca avrebbe confessato al suo predecessore Barack Obama l’intenzione di candidarsi a un secondo mandato presidenziale. Lo riporta il sito statunitense The Hill, citando due fonti anonime. Non è chiaro quando precisamente Biden abbia fatto intendere le sue intenzioni all’ex presidente Usa Obama. Probabilmente, la conversazione tra i due c’è stata in occasione della recente visita di Obama alla Casa Bianca per celebrare l’Affordable Care Act, la riforma sanitaria fortemente voluta dall’ex presidente degli Stati Uniti e nota anche con il nome di “Obamacare”.

"Biden vuole candidarsi e lo sta dicendo chiaramente a tutti", ha detto una delle fonti citate da The Hill, confermando quanto l’attuale inquilino della Casa Bianca ha già più volte lasciato intendere. L'ultima occasione è stata la conferenza stampa durante la sua missione a Bruxelles alla fine di marzo, quando ai giornalisti ha detto che sarebbe "molto fortunato" ad avere nel 2024 lo stesso avversario del 2020, cioè Donald Trump che continua a ventilare una sua nuova candidatura.

A 78 anni, Biden è il presidente più anziano al momento del suo insediamento. Se ottenesse un secondo mandato, governerebbe gli Usa a 82 anni. Non è detto che il Biden riceva nuovamente la fiducia degli americani. Tra crisi contrastanti, dall'invasione russa dell'Ucraina al coronavirus, e l'inflazione dilagante negli Usa, gli indici di approvazione di Biden sono crollati. Secondo l'ultimo sondaggio Cnbc, l’attuale presidente statunitense ha un tasso di popolarità al 38%, con l'impopolarità al 53%.

La maggior parte degli osservatori prevede che i repubblicani riprenderanno il Congresso degli Usa a novembre, quando ci saranno le elezioni del mid-term. Ciononostante il presidente corre dritto verso una riconferma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente degli Usa vorrebbe candidarsi anche nel 2024

Today è in caricamento