rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Presidenziali francesi / Francia

Presidenziali francesi, Sarkozy e Hollande di fronte alla questione israelo-palestinese

I due candidati si impegnano per la nascita di uno Stato palestinese riconosciuto a livello internazionale

Il conflitto israelo-palestinese è uno degli aspetti più problematici della politica estera mondiale. Secondo il quotidiano Le Monde, i due principali candidati alla presidenza francese hanno però idee simili su come risolvere la questione che da decenni infiamma il Medio Oriente.


“Andrò in Israele e dai palestinesi perchè voglio che la Francia, e dietro la Francia l’Europa, si mobiliti affinchè il 2012 sia l’anno della pace tra Israele e i palestinesi” ha dichiarato il 7 marzo Nicolas Sarkozy. Il candidato dell’Ump ha dichiarato che “se c’è un popolo al mondo che può capire le richieste dei palestinesi è proprio quello israeliano ... il popolo ebraico ha aspettato così tanto tempo per avere uno stato! L’aspirazione palestinese è esattamente la stessa”.


Ancora più precisa è la dichiarazione di intenti del candidato socialista François Hollande, che dedica alla questione il 59esimo punto del suo programma elettorale. “Prenderò delle iniziative per favorire, attraverso dei nuovi negoziati, la pace e la sicurezza in Israele e Palestina. Sosterrò il riconoscimento internazionale dello Stato palestinese” promette Hollande, che propone una conferenza internazionale “per fissare i parametri dell’accordo di pace israelo-palestinese ... la colonizzazione dei territori palestinesi deve cessare, e deve iniziare la decolonizzazione. Sulla base delle frontiere del 1967, gli israeliani e i palestinesi dovranno procedere ad uno scambio dei territori in parti uguali per stabilire le definitive frontiere dello Stato palestinese, e per risolvere la questione dello status di Gerusalemme, capitale di due stati, e il problema dei profughi”.


Entrambi i candidati, che secondo i sondaggi si scontreranno al ballottagio del 6 maggio, promettono quindi di impegnarsi per una soluzione pacifica alla questione israelo-palestinese. Non solo vogliono vedere la nascita di uno stato palestinese,  ma rivendicano il ruolo guida della Francia, che da sempre aspira ad essere uno dei protagonisti nello scenario medio-orientale.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenziali francesi, Sarkozy e Hollande di fronte alla questione israelo-palestinese

Today è in caricamento