rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
PRESIDENZIALI USA / Stati Uniti d'America

Presidenziali Usa, conto alla rovescia per il dibattito Tv Obama-Romney

Oggi in Colorado i due candidati alla presidenza si sfideranno nel primo dei tre dibattiti televisivi in programma prima del voto. Intanto la First Lady Michelle ottiene una prima vittoria contro Ann

E' iniziato il conto alla rovescia. Tra poche ore negli Stati Uniti Barack Obama e Mitt Romney si affronteranno nel primo dei tre dibattiti televisivi, nei quali dovranno dimostrare di meritare la Casa Bianca

Gli indecisi - La sfida si terrà all'Università di Denever, in Colorado, uno Stato dove la partita tra democratici e repubblicani è ancora aperta. I sondaggi continuano a dare in vantaggio Obama, ma il numero degli indecisi è ancora troppo alto per poter prendere questo dibattito sottogamba. L'incontro, dedicato alla politica interna, durerà 90 minuti, e sarà visto da 60 milioni di telespettatori.

“Il presidente è molto tranquillo – spiega Michael Tanner del Cato Institute Senior Fellow, come riporta Euronews – Dà molte cifre, ma può anche irritarsi e a volte può diventare un po’ irascibile. Non gli piace essere sfidato e se le persone lo incalzano a volte si arrabbia. Questa sarà la sua sfida: evitare simili atteggiamenti”. 

Anche per Romney sarà essenziale mantenere la calma e cercare di dare il meglio. “Ha avuto delle settimane difficili, e ha bisogno di cambiare il corso della campagna” spiega alla Reuters David Yepsen, direttore del Paul Simon Public Policy Institute della Southern Illinois University. Solo poche settimane fa la popolarità del candidato mormone ha subito un brutto colpo quando è stato diffuso un video segreto nel quale Romney, che non sapeva di essere ripreso, accusava il 47% degli elettori di votare per Obama in modo da poter continuare a farsi mantenere con i sussidi. 

L'economia - Il dibattito sarà per lui l'occasione di rimontare in sella, e di attaccare Obama nel suo punto debole: la politica economica. “Le persone che stanno pensando di votare per Romney devono sentirsi dire da lui come intende cambiare il Paese in meglio – spiega lo stratega repubblicano Ron Bonjean – Romney deve metterlo al tappeto mostrando le differenze che ci sono tra lui ed Obama”. 

Probabilmente al presidente verrà chiesto di rendere conto della sua politica economica, e di spiegare perchè la disoccupazione ha raggiunto la soglia dell'8%. “Deve rassicurare coloro a cui piace che va bene votare di nuovo per lui – spiega Yepsen – penso che agli americani piaccia quest'uomo: sono solo preoccupati per il lavoro svolto finora”. 

In attesa che il dibattito abbia inizio, in casa Obama si festeggia una prima vittoria. La First Lady Michelle ha infatti vinto la gara culinaria contro Ann Romney, organizzata dalla rivista Family Circle. I biscotti con gocce di cioccolato bianco e nero hanno ricevuto l'approvazione del 51,5% dei votanti, contro il 48% di coloro che invece hanno preferito i biscotti M&M della signora Romney. La rivista ha però sottolineato come a fare la differenza siano stati solo 287 voti, su un totale di 9mila. 

Family Circle ha iniziato ad organizzare questa gara culinaria tra aspiranti First Lady nel 1992, e fino ad oggi la vincitrice della sfida è sempre riuscita a entrare alla Casa Bianca insieme al marito. L'unica eccezione è stata nel 2008, quando proprio i biscotti di Michelle vennero battuti da quelli di Cindy McCain, che però poi venne accusata di aver copiato la ricetta. 

La moglie del senatore repubblicano riuscì ad avere la meglio anche sui biscotti di farina d'avena di Bill Clinton. Quell'anno Hillary sembrava infatti essere la favorita tra i candidati alle primarie democratiche e l'ex presidente, per appoggiare la moglie, decise di mettersi ai fornelli. E' stato il primo uomo a partecipare a questa gara. Speriamo che non rimanga l'unico. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenziali Usa, conto alla rovescia per il dibattito Tv Obama-Romney

Today è in caricamento