rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
PRESIDENZIALI USA / Stati Uniti d'America

Presidenziali Usa, Romney pronto a diventare il candidato repubblicano. I sondaggi lo danno in vantaggio

L'ex governatore del Massachusetts ha un punto in più rispetto ad Obama, ma alla convention di Tampa dovrà conquistare i voti della classe media

Mitt Romney accetterrà oggi la nomina a candidato ufficiale per i repubblicani nella corsa alla Casa Bianca. La convention di Tampa, minacciata dall'uragano Isaac, si è aperta con un giorno di ritardo ma forse ne è valsa la pena, dato che proprio oggi sono usciti i risultati del sondaggio Washington Post-Abc, che danno l'ex governatore del Massachusetts in vantaggio su Barack Obama. Romney ha infatti il 47% delle preferenze, contro il 46% dell'attuale presidente. 

Economia in primo piano - Il sondaggio conferma quanto è stato rilevato nei mesi scorsi. La principale preoccupazione dei cittadini statunitensi è l'economia. Anche se complessivamente il 50% degli elettori registrati nelle liste elettorali approva Obama, questa percentuale scende al 44% se si parla della sua politica economica. 

Le colpe di Bush - Ben due terzi degli intervistati pensano che il Paese non abbia imboccato la strada giusta per uscire dalla crisi, come sottolinea il giornale statunitense. Nonostante questo, la maggioranza dei cittadini, ben il 54%, pensa che il vero responsabile dei problemi economici del Paese sia l'ex presidente repubblicano George W. Bush, mentre solo il 32% dà la colpa ad Obama. 

"Rich guy problem" - L'attuale presidente sembra inoltre aver maggior carisma, tanto che il 61% degli intervistati lo vede come il candidato più vicino ai problemi della gente. Il limite di Romney è stato definito dal Washington Post come il “problema del ragazzo ricco”. Ben 6 elettori su 10 pensano che le politiche del candidato repubblicano andranno incontro ai bisogni delle classi abbienti, mentre Obama continua ad essere visto come una persona vicina alla classe media. 

La sfida che la convention di Tampa offre a Romney è proprio questa: cercare di tirare fuori il lato umano del candidato repubblicano. Proprio oggi è atteso l'intervento di Ann Romney, moglie dell'ex governatore del Massachusetts, che in una intervista rilasciata pochi giorni fa alla Cnn aveva parlato del proprio matrimonio, cercando di mostrare all'elettorato statunitense il lato più tenero del marito. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenziali Usa, Romney pronto a diventare il candidato repubblicano. I sondaggi lo danno in vantaggio

Today è in caricamento