rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Stati Uniti / Stati Uniti d'America

Presidenziali Usa, Romney in vantaggio su Obama

A sei mesi dalle elezioni, il candidato repubblicano avrebbe il 48% delle preferenze, mentre il presidente uscente dà il via alla propria campagna elettorale

Mancano sei mesi alle elezioni negli Stati Uniti, ma la febbre elettorale inizia già a salire. Secondo un sondaggio elaborato dal Politico/George Washington University Battleground Poll, la distanza tra i dua candidati alle presidenziali sarebbe di un solo punto percentuale. Il repubblicano Mitt Romney avrebbe il 48% delle preferenze, contro il 47% del presidente uscente Barack Obama. Uno stesso sondaggio effettuatto dal Politico a febbraio dava il candidato democratico in vantaggio di ben 9 punti sull'ex governatore del Massachussets, coome riporta il Chicago Tribune.

Intanto, mentre questo fine settimana l'Europa teneva il fiato sospeso per la tornata elettorale in Francia, Grecia e Serbia, dall'altra parte dell'oceano Obama dava il via alla propria campagna, volta alla conquista di un secondo mandato, tutt'altro che scontato. Così come nel 2009, il presidente uscente farà un ampio uso dei social media e di strumenti quali Twitter e Facebook. Se lo slogan che l'ha portato alla Casa Bianca è stato 'Yes, we can', Obama adesso parla di 'Forward', andare avanti, mostrando quindi un lato più realista e pratico di quello adottato 4 anni fa. 

Il mondo repubblicano si sta lentamente stringendo intorno a Romney. Rick Santorum ha infatti dichiarato che appoggerà la corsa dell'ex governatore del Massachussets, l'uomo che fino a poche settimane era il suo sfidante principale. L'ex senatore della Pennsylvania ha infatti mandato una mail a tutti i suoi sostenitori, sottolineando la necessità di impedire che Obama venga riconfermato per un secondo mandato, come riporta la Bbc

Secondo Santorum, Romney avrebbe infatti dimostrato di avere una “comprensione profonda” di temi quali l'economia e la famiglia. “Al di sopra di tutto, siamo d'accordo che il presidente Obama debba essere sconfitto. Il compito non sarà facile” ha scritto Santorum nella mail.  Santorum ha rappresentato la parte più conservatrice dell'elettorato, grazie anche alle sue condanne contro l'aborto e gli omosessuali. Gli attacchi dell'ex senatore della Pennsylvania hanno contribuito a dare un ritratto molto negativo di Romney, che più volte è stato dipinto come un difensore degli interessi delle classi più ricche. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presidenziali Usa, Romney in vantaggio su Obama

Today è in caricamento