rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Nazismo / Italia

Priebke, non pubblichiamo il video testamento di un criminale nazista: ecco perché

Today.it, confermando la scelta fatta con la non pubblicazione dell'intervista scritta, non diffonderà il video testamento di Erich Priebke

A giudizio della redazione pubblicare le ultime parole di un criminale nazista, che mai si è pentito per gli assassini compiuti, sarebbe irrispettoso per le vittime e un affronto ai loro familiari che nulla aggiungerebbe a una discussione pubblica che ha già tutti gli elementi per formarsi un'opinione.

L'intervista e il video testamento contengono opinioni personali di Priebke e posizioni che negano la verità storica della Shoah e giustificano i crimini compiuti dai tedeschi contro i cittadini italiani.

Quando Priebke dice che "le Fosse Ardeatine furono una cosa terribile" scarica però immediatamente dopo la colpa su ordini dall'alto, seguendo una tradizionale strada difensiva, cominciata con i processi di Norimberga, che lo accomuna agli altri esponenti delle gerarchie militari e politiche naziste. Sono artifici retorici, smentiti peraltro dalle ricostruzioni storiche, auto assolutori e che non vogliamo contribuire a diffondere.

VIDEO: CALCI E PUGNI ALLA BARA DI PRIEBKE

VIDEO: I NEONAZISTI E L'ULTIMO SALUTO AL "CAPITANO"

Priebke, scontri ad Albano: annullati i funerali del "boia"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Priebke, non pubblichiamo il video testamento di un criminale nazista: ecco perché

Today è in caricamento