rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Mondo Cuba

Obama fa la storia: nominato il primo ambasciatore a Cuba dopo 50 anni

Jeffrey DeLaurentis si trova già all'Avana, ma la sua nomina potrebbe incontrare difficoltà al Congresso, dove i deputati cubano americani si oppongono strenuamente al "disgelo"

Barack Obama ha nominato il primo ambasciatore americano a Cuba, scegliendo Jeffrey DeLaurentis - già incaricato d'affari all'Avana e capo delegazione per le trattative verso la normalizzazione dei rapporti - per ridare un capo alla missione diplomatica Usa sull'isola caraibica dopo più di 50 anni di tensioni.

"La nomina dell'ambasciatore è un passo avanti richiesto dal buon senso verso relazioni più produttive e normali tra i nostri due Paesi", ha commentato il presidente Usa in un nota.

Dopo l'annuncio ufficiale del disgelo da parte dello stesso Obama e del collega cubano Raul Castro a fine 2014, Stati Uniti e Cuba hanno ripristinato piene relazioni diplomatiche nel 2015. Obama ha visitato l'isola, ha allentato l'embargo imposto dagli Usa nel 1962, sono stati reintrodotti voli diretti e le navi da crociera fanno ormai la spola tra Miami e l'Avana.

DeLaurentis si trova già all'Avana, ma la sua nomina potrebbe incontrare difficoltà al Congresso, verso la necessaria ratifica del Senato, dove i deputati cubano-americani si oppongono strenuamente, a cominciare dal senatore della Florida Marco Rubio e del texano Ted Cruz.

La bandiera Usa torna a sventolare a L'Avana

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Obama fa la storia: nominato il primo ambasciatore a Cuba dopo 50 anni

Today è in caricamento