rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Francia

"Vi dichiaro marito e marito": a Montpellier le prime nozze gay

Vincent, 40 anni, e Bruno, 30 anni, si sono sposati nel municipio della cittadina francese. Felice il sindaco: "E' un momento storico per il paese". Non è mancato qualche momento di tensione e di protesta

"Vincent, Bruno, procediamo, state per vivere un momento storico per il nostro Paese, per la nostra Repubblica". Sono state queste le parole del sindaco socialista di Montpellier, Hélène Mandroux, ai due uomini che oggi, per la prima volta nella storia della Francia, si sono uniti in matrimonio. Un matrimonio in cui non sono comunque mancati momenti di tensione con alcuni manifestanti che al passaggio dei due hanno acceso qualche bengala, ma sono stati subito allontanati dalla polizia. 

Molto più calmi e felici, invece, i tanti invitati che hanno assistito al matrimonio di Vincent Autin, 40 anni, e Bruno Boileau, 30 anni, che vivono insieme da sette anni. Gli sposi sono entrati in municipio accompagnati dalle note della canzone "Love" di Nat Kink Cole e alla fine del rito, il sindaco ha pronunciato la formula di rito: "Vi dichiaro uniti in matrimonio". Un matrimonio storico. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vi dichiaro marito e marito": a Montpellier le prime nozze gay

Today è in caricamento