rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Migranti

Migranti, in Grecia il caos: donne e bambini immersi nel fango a Idomeni

Il numero di migranti che si trovano bloccati da quando è stata chiusa la rotta dei Balcani continua a salire. Al momento, come riferisce il governo di Atene, si parla di 44mila persone, anche se la capacità di accoglienza attuale è di circa 31mila

Non si fermano gli sbarchi. Nessuno può fermare la disperazione, neppure la chiusura di tutte le frontiere. Così chi sta scappando da guerra e fame si ritrova spesso intrappolato in Grecia. E purtroppo la situazione per autorità, volontari e ong è sempre meno sostenibile.Il numero di migranti e rifugiati che si trovano bloccati nel Paese da quando è stata chiusa la rotta dei Balcani continua a salire. Al momento, come riferito dal governo di Atene, si parla di 44mila persone, anche se la capacità di accoglienza attuale è di circa 31mila.

Inoltre, sulle isole greche dell'Egeo orientale circa 9mila persone sono in attesa di proseguire il viaggio. Nella regione dell'Attica, principalmente a Atene, sono presenti 11mila rifugiati e migranti ed altri 12mila si trovano a Idomeni, al confine con la Macedonia. L'organizzazione umanitaria Medici senza Frontiere ha fatto sapere all'agenzia 'dpa' che installerà altre tende a Idomeni per ospitare migranti e i rifugiati.

Migranti © Infophoto

A causa delle abbondanti piogge degli ultimi giorni, il campo di Idomeni è diventato un pantano ed è stato diagnosticato un primo caso di epatite A. Qui sono circa 40mila le persone che vivono in mezzo al fango, tra loro anche molti bambini. 

ANCHE VIENNA CHIUDE - Intanto il ministro degli Esteri austriaco Sebastian Kurz ha dichiarato che il modello fornito dalla chiusura della rotta balcanica va seguito anche sulla rotta che potrebbe portare i profughi in Italia: "Il traffico di migranti non si ostacola facilmente - dice alla Bild am Sonntag - Dovremo fare tutto quello che abbiamo fatto lungo la rotta balcanica anche lungo la rotta Italia-Mediterraneo, in modo che sia chiaro che il tempo del lasciapassare verso la Mitteleruopa è finito, qualsiasi sia la rotta".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti, in Grecia il caos: donne e bambini immersi nel fango a Idomeni

Today è in caricamento