rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
L'ammiraglia di Putin / Russia

Putin invia nel Mediterraneo la prima nave con i missili ipersonici

L'ammiraglia Gorshkov è la prima ad essere equipaggatia con gli Zircon, i missili ipersonici made in Russia: inizia la battaglia strategica con le navi Nato. Il video delle esercitazioni

Vladimir Putin fa la sua mossa nel Mar Mediterraneo e schiera l'Ammiraglia Gorshkov, la prima nave che trasporta i missili ipersonici Zircon. La Gorshkov ha iniziato il suo viaggio che la porterà nel Mediterraneo a sfidare le navi della Nato. La Russia fa spesso manovre intimidatorie "mostrando i muscoli" ai gruppi delle marine Nato che pattugliano il Mediterraneo. Ora, l'Ammiraglia Gorshkov alza il livello a causa degli armamenti che trasporta: il suo viaggio è già iniziato.  

Perché la Gorshkov è importante

La Tass, agenzia di stampa russa, aveva annunciato che la fregata della Flotta del Nord Gorshkov equipaggiata con missili ipersonici Zircon avrebbe guidato "per la prima volta il gruppo operativo permanente della Marina russa nel Mar Mediterraneo". A dicembre la fregata è arrivata alla base principale della flotta settentrionale russa, la città di Severomorsk.

La nave russa con missili ipersonici Zircon nel mediterraneo

"La fregata Gorshkov dovrebbe entrare in mare per il servizio di combattimento nel gennaio 2023 - si legge nel comunicato della Tass -. Risolverà i compiti del dovere di combattimento nel Mar Mediterraneo, avendo a bordo missili ipersonici Zircon". Per la prima volta una nave viene equipaggiata con i missili ipersonici di fabbricazione russa Zircon. Proprio la Gorshkov a maggio aveva testato i missili ipersonici. Come si vede nel video sottostante, ora che anche le ultime esercitazioni si sono concluse, la Gorshkov è pronta per la sua missione. 

Come funzionano gli Zircon

Progettato per distruggere le più grandi unità navali e terrestri - portaerei, incrociatori e cacciatorpedinieri - lo Zircon è considerato una delle armi più micidiali di fabbricazione russa: può viaggiare a una velocità vicina a Mach 9 - circa 11mila chilometri orari - e ad altitudini comprese fra i 30 e i 40 km, dove l'aria è più rarefatta e l'attrito inferiore.

Il primo collaudo dello Zircon risale al 2020. Il presidente russo Vladimir Putin, nel presentare il missile, aveva definito il test "un grande evento nella storia del Paese". Putin ha definito "invincibili" i missili ipersonici, perché difficilmente intercettabili grazie alla loro elevatissima velocità. In più, gli Zircon possono trasportare testate nucleari. Nell'ultimo test lo Zircon ha coperto una distanza di circa mille chilometri.

Il test del missile Zircon sull'Ammiraglia Gorshkov

I russi hanno presentato l'arma sottolineando che la velocità del missile è "così alta da impedire al sistema di difesa aerea dell'avversario di rilevarne l'impatto in tempo". Un'altra prova era stata effettuata il 4 ottobre 2021, quando uno Zircon era stato lanciato da un sottomarino K-560 Severodvinsk di classe Yasen. La produzione in serie degli Zircon è iniziata nel novembre 2021.

Continua a leggere su Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Putin invia nel Mediterraneo la prima nave con i missili ipersonici

Today è in caricamento