rotate-mobile
Sabato, 29 Gennaio 2022
COREA DEL NORD / Corea del Nord

Pyongyang annuncia nuovo test nucleare

"La disputa con gli Stati Uniti si risolve con la forza, non con le parole", ha annunciato la Commissione di difesa nazionale nordcoreana

La Corea del Nord ha annunciato la sua intenzione di procedere a un nuovo test nucleare, in segno di sfida agli Stati Uniti, "nemici giurati", e in risposta alle sanzioni decise dall'Onu dopo la messa in orbita di un satellite considerata dagli Usa come un nuovo esperimento su un missile balistico.
"I satelliti e i missili a lunga gittata che noi continueremo a lanciare e i test nucleari di alto livello che faremo sono rivolti al nostro nemico giurato, gli Stati Uniti", ha annunciato la Commissione di difesa nazionale nordcoreana.
"La disputa con gli Stati Uniti si risolve con la forza, non con le parole", ha aggiunto la Commissione secondo un comunicato diffuso dall'agenzia ufficiale Kcna.

La Cina ha lanciato oggi un appello alla moderazione "a tutte le parti", dopo l'annuncio di Pyongyang di voler procedere a nuovi test nucleari in segno di sfida agli Stati Uniti, "nemici giurati".
"Tutte le parti interessate dovranno astenersi da azioni che potrebbero aggravare le tensioni nella regione", ha dichiarato il portavoce del ministero degli Affari Esteri cinese, Hong Lei.

La Corea del Sud è "profondamente rammaricata" per l'annuncio di Pyongyang di proseguire con i suoi test nucleari ed ha lanciato un appello affinché la Corea del Nord ascolti gli inviti a desistere arrivati dalla comunità internazionale.
"Il nostro governo è profondamente rammaricato per l'annuncio da parte della Corea del Nord", ha sottolineato il portavoce del ministero degli Affari esteri sudcoreano, aggiungendo: "Il governo ha fortemente sollecitato la Corea del Nord a prendere in considerazione gli avvertimenti costanti della comunità internazionale e a rinunciare a qualsiasi nuovo atto di provocazione, compresi i test nucleari".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pyongyang annuncia nuovo test nucleare

Today è in caricamento