rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Mondo

"L'Islam la più grande religione entro il 2070": musulmana il 10% della popolazione europea

Il secolo appena iniziato segnerà il ritorno del secolarismo. Secondo l'istituto di rilevazione statunitense Pew Research Center a causa dei cambiamenti demografici atei, agnostici e persone non religiose sono destinati a rappresentare meno del 10% della popolazione mondiale

L'islam è l'unica religione a crescere più rapidamente della popolazione mondiale e se la tendenza sarà confermata entro il 2070 sarà la più grande del mondo. E' l'istituto di rilevazione statunitense Pew Research Center ad analizzare il cambiamento demografico tra le principali religioni del mondo e ha scoperto come la popolazione mondiale dei musulmani crescerà del 73 per cento tra il 2010 e il 2050. Più del doppio rispetto al 35% dei cristiani. Nello stesso periodo la popolazione mondiale crescerà del 37%.

Con gli attuali tassi di crescita i musulmani superano i cristiani già prima del 2070. Non solo, secondo la rilevazione dell'istituto americano i musulmani costituiranno il 10% della popolazione europea.

Nel 2010 sono stati registrati 1,6 miliardi di musulmani nel mondo, contro i  2,17 miliardi di cristiani. Entro il 2050, ci saranno 2.76 miliardi musulmani e 2.92 miliardi di cristiani. Il numero di atei, agnostici e persone non religiose si ridurrà dal 16,4% della popolazione mondiale al 13,2% entro il 2050.

Muslim-populations-cnn-2

I cambiamenti sono in parte dovuti ai differenti tassi di natalità specifici di ogni religione: i musulmani hanno il tasso più alto, pari in media a 3,1 figli per donna, seguita dai cristiani, al 2,7. L'Islam inoltre ha anche seguaci molto più giovani di altre religioni: il 34% ha un'età inferiore ai 15 anni.

Secondo la ricerca il cristianesimo vive anche una crisi di vocazione ed è indicato come sia la religione che soffre maggiormente di una vera e propria emorragia di fedeli: se le proiezioni indicano come 40 milioni di persone aderiranno al cristianesimo a livello globale, saranno ben 106 milioni quelli che se ne allontaneranno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Islam la più grande religione entro il 2070": musulmana il 10% della popolazione europea

Today è in caricamento