rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Stati Uniti / Stati Uniti d'America

Peste bubbonica, ragazza di 16 anni in terapia intensiva

La peste bubbonica si trasmette all'uomo attraverso la puntura delle pulci dei ratti. E' curabile con gli antibiotici ma se non viene trattata in tempo è mortale dal 66% al 93% dei casi

Una giovane di 16 anni è ricoverata in terapia intensiva con la peste bubbonica. Succede nella contea di Crook, in Oregon, Stati Uniti. La ragazza a quanto pare ha contratto la malattia per alcuni morsi di pulci nel corso di una battuta di caccia nei boschi di Heppner, nella parte settentrionale dell'Oregon. I primi malori il giorno dopo la battuta di caccia, ma solo dopo cinque giorni è stata ricoverata in ospedale, dove ora lotta tra la vita e morte.

La peste bubbonica si trasmette all'uomo  attraverso la puntura delle pulci dei ratti (Xenopsylla cheopis), o tramite il morso dei ratti stessi o di altri roditori. La pulce dell'uomo ed i pidocchi, in forma minore, permettono di trasmettere la peste bubbonica anche da uomo ad uomo. Insorge violentemente dopo un periodo di incubazione da 2 a 12 giorni. E' curabile con gli antibiotici ma se non viene trattata in tempo è mortale dal 66% al 93% dei casi.

Secondo i dati dei Centers for Disease Control and Prevention, dal primo aprile ci sono stati almeno 11 casi di peste bubbonica negli Stati Uniti, tre dei quali mortali. Gli stati coinvolti sono l'Arizona, la California, il Colorado, la Georgia, il New Mexico e l'Oregon.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peste bubbonica, ragazza di 16 anni in terapia intensiva

Today è in caricamento