Sabato, 18 Settembre 2021
MEDIO ORIENTE

Raid aerei in Siria, ucciso leader jihadista del Fronte al Nusra

Le forze aeree della coalizione a guida statunitense hanno colpito nella notte anche alcune posizioni delle milizie dello Stato Islamico (Isis) nei pressi della località curda di Ain al-Arab: negli attacchi avrebbero perso la vita oltre un centinaio di miliziani

Gli attacchi aerei condotti contro i terroristi in Siria avrebbero ucciso il leader del Fronte al Nusra, gruppo legato ad al Qaeda. Lo ha fatto sapere lo stessa organizzazione estremista, secondo quanto riportato dalla Cnn. Il leader ucciso è Abu Yousef al-Turki, noto anche con il soprannome "il turco".

La nota pubblicata dal Fronte su Twitter è accompagnata da quella che viene presentata come una prova documentale del decesso, ovvero una fotografia del militante. Cnn precisa di non poter confermare la veridicità della dichiarazione, ma ricorda che l'Osservatorio siriano per i diritti umani (Osdh) aveva fatto sapere che il Fronte è stato tra gli obiettivi dei raid aerei.

Le forze aeree della coalizione a guida statunitense hanno colpito nella notte anche alcune posizioni delle milizie dello Stato Islamico (Isis) nei pressi della località curda di Ain al-Arab, alla frontiera fra Siria e Turchia: lo hanno reso noto fonti delle organizzazioni siriane per la difesa dei diritti umani. Secondo quanto reso noto dalle ong le incursioni hanno colpito alcune posizioni e strade utilizzate dalle milizie per i rifornimenti una trentina di chilometri a est e a sud di Ain al-Arab, accerchiata dalle forze dell'Isis.

Nei raid avrebbero perso la vita oltre un centinaio di jihadisti; l'Isis aveva lanciato la settimana scorsa un'ofefnsiva contro Ain al-Arab in modo da garantirsi una maggiore continuità territoriale nella zona di confine tra Siria e Turchia.

Intanto dopo che l'Iran ha contestato la legittimità dei raid aerei in Siria, l'ambasciatrice Usa alle Nazioni Unite, Samantha Power, ha inviato una lettera al segretario generale Onu Ban Ki-moon spiegando le ragioni legali americane alla base degli attacchi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raid aerei in Siria, ucciso leader jihadista del Fronte al Nusra

Today è in caricamento