rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Mondo Siria

Isis, aerei della coalizione lanciano volantini su Raqqa: "Lasciate la città, è giunta l'ora"

Secondo quanto rivelato da attivisti siriani, è la prima volta che la coalizione internazionale a guida Usa si rivolge direttamente agli abitanti dell'autoproclamata capitale dell'Isis

Aerei della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti, hanno lanciato per la prima volta volantini su Raqqa, capitale in Siria dello Stato Islamico (Isis), nei quali ha invitato gli abitanti di lasciare la città. Lo riferiscono attivisti siriani.

"In passato aerei della coalizione hanno lanciato dei volantini su Raqqa, ma questa è la prima volta che si rivolge agli abitanti chiedendo loro di lasciare" la città, ha detto Abu Ahmed, uno dei fondatori del gruppo di attivisti "Raqqa sgozzata in Silenzio", come riferisce il quotidiano panarabo "al Quds al Arabi". In passato, secondo Abu Mohammed, i volantini si rivolgevano direttamente ai combattenti del Califfato con espressioni del tipo: "E' arrivata la vostra ora, la vostra fine e vicina".

"E' giunta l'ora che avete atteso tanto: è il momento di lasciare Raqqa": è quanto recita la scritta su un volantino come riferisce Rami Abdelrahman, fondatore dell'Osservatorio siriano per i diritti umani, una Ong con sede a Londra che conta su una vasta rete di attivisti in tutto il Paese. Tuttavia, per Abdelrahmane, "questi volantini fanno solo parte di una guerra psicologica".

L'arsenale dell'Isis

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Isis, aerei della coalizione lanciano volantini su Raqqa: "Lasciate la città, è giunta l'ora"

Today è in caricamento