Domenica, 16 Maggio 2021
Notizie dal mondo

Malesia: chiude Rayani Air, la compagnia aerea che segue le norme della sharia

L'annuncio arriva mesi dopo che la stessa compagnia era stata sospesa per violazione delle norme aeronautiche

Foto Askanews

Chiusa "Rayani Air", prima compagnia aerea malaysiana che seguiva le norme imposte dalla sharia, la legge islamica.

L'annuncio fatto dalle autorità di regolamentazione dei voli della Malaysia arriva mesi dopo che la stessa compagnia era stata sospesa per violazione delle norme aeronautiche.

Lo scorso dicembre, come riporta Askanews, il vettore aveva lanciato i primi voli con i membri dell'equipaggio femminile di fede musulmana obbligati ad indossare il "hijab", il velo islamico, mentre alle loro colleghe non musulmane era stato vietato di mettere abiti succinti.

Durante i voli, i pasti distribuiti erano strettaente halal e il consumo di alcol vietato.

A seguito di un "indagine sulla revisione sulla sicurezza e la contabilità dell'amministrazione" della compagnia aerea, il Dipartimento dell'aviazione (DCA) ha revocato la licenza all'operatore di Rayani.

Lo scorso aprile il DCA ha avviato un'indagine a seguito di una serie di critiche da parte di passeggeri, ma anche del governo, per ritardi e cancellazioni dell'ultimo minuto. Inoltre, questo mese i piloti della compagnia, che operava con due Boeing 737-400s, si sono astenuti dal lavoro per i salari non pagati, danneggiando ulteriormente l'immagine del vettore aereo.

Azharuddin Abdul Rahman, direttore generale del DCA, ha affermato che il governo ha optato per la chiusura perché "la sicurezza del settore del trasporto aereo è di fondamentale importanza".

La decisione arriva dopo due gravi tragedie aeree che hanno investito la Malaysia. Nel luglio 2014, il volo Malaysia Airlines MH17 fu abbattuto da un missile mentre volava sull'Ucraina orientale: morte tutte le 298 persone a bordo. L'Australia sta ancora conducendo ricerche per il volo Malaysia Airlines MH370 nell'Oceano Indiano, dove si ritiene che l'aereo si sia inabbissato l'8 marzo del 2014 con a bordo 239 passeggeri oltre l'equipaggio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malesia: chiude Rayani Air, la compagnia aerea che segue le norme della sharia

Today è in caricamento