rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Il caso

Incesto, via il reato: ecco l'idea shock dei tedeschi

La proposta del Consiglio etico tedesco, ma la Cdu di Angela Merkel si è detta contraria: "E' una proposta scandalosa e immorale"

ROMA - In Germania l'incesto consensuale potrebbe non essere più un reato. La proposta shock arriva dal Consiglio etico tedesco, un'istituzione governativa con poteri di consulenza ma non decisionali, che ha chiesto ai legislatori di depenalizzare uno dei tabù più forti e inviolabili: le relazioni consensuali tra fratelli e sorelle maggiorenni.

Sul caso, l'opinione pubblica tedesca si è spaccata. A votare a favore del cambiamento, secondo il racconto del quotidiano La Repubblica, sono stati quattordici esperti contro nove. E per questo s'è aperto il confronto sull'introduzione delle modifiche all'articolo 173 del codice penale, perché, ha argomentato il Consiglio etico tedesco, se c'è libero consenso e amore, allora il rapporto non può essere vietato e punito penalmente (sono circa 12 l'anno le condanne per questo tipo di reato).

Rispetto ai possibili rischi che i figli della coppia possono avere - si va dai difetti genetici e malformazioni fino alla sindrome di Down - i genetisti hanno spiegato che il tema può essere affrontato attraverso colloqui nei consultori e non negli interrogatori della polizia.

"E' una proposta scandalosa e immorale", ha tuonato Stephan Mayer della Cdu, il partito della cancelliera Angela Merkel. E anche dai socialdemocratici non sono arrivate aperture alla modifica dell'articolo 173. Il Consiglio etico tedesco ha precisato di voler tutelare la libertà di innamorarsi, ma pure quella di procreare, che devono essere considerati valori costitutivi e non possono essere oggetto di politiche in cui lo Stato spinge la difesa della salute. I genetisti, poi, hanno precisato che in Francia e Spagna l'incesto non è reato. E per questo, anche Berlino dovrebbe aggiornarsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incesto, via il reato: ecco l'idea shock dei tedeschi

Today è in caricamento