rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Catalogna indipendente

La Catalogna sfida la Spagna: 9 novembre referendum per l'indipendenza

Il presidente catalano, Artur Mas, ha firmato il decreto di convocazione, nonostante il parere negativo di Madrid. Lunedì il governo centrale farà ricorso e bloccherà il decreto

ROMA - La Catalogna ci prova. Con la speranza di non finire come la Scozia. Il presidente catalano, Artur Mas, ha convocato per il nove novembre il referendum consultivo sull'indipendenza della Catalogna dalla Spagna. 

La mossa a sorpresa di Artur è evidentemente una sfida aperta al governo di Madrid, che considera incostituzionale questa consultazione. Lunedì il governo centrale, guidato dai popolari, si riunirà infatti per fare ricorso al Tribunale costituzionale contro la consultazione. Il ricorso del governo bloccherà automaticamente il decreto di convocazione firmato in una cerimonia solenne da Artur Mas nel palazzo della Generalitat, sede del governo catalano. Ma la sensazione è che la "guerra" sia solo all'inizio. 

"La Catalogna vuole parlare, vuole essere ascoltata e vuole votare" ha detto Mas in una dichiarazione pubblica subito dopo la firma del decreto. "Siamo pronti a trattare ma - ha concluso - non possiamo rimanere in un immobilismo travestito da presunta legalità che contrasta altri Stati che parlano e vengono ascoltati, che trattano e vengono lasciati trattare". 

Marcia per l'indipendenza della Catalogna

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Catalogna sfida la Spagna: 9 novembre referendum per l'indipendenza

Today è in caricamento