rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondo Colombia

Colombia, bocciato a sorpresa l'accordo di pace con le Farc

Contro ogni previsione, i colombiani hanno bocciato l'accordo di pace siglato dal governo con i guerriglieri delle Farc: il referendum era stato voluto dal presidente Juan Manuel Santos per dare maggiore legittimità all'intesa

Torna l'incubo della guerra in Colombia. Contro ogni previsione, i colombiani hanno bocciato l'accordo di pace siglato dal governo con i guerriglieri delle Farc: al referendum voluto dal presidente Juan Manuel Santos per dare maggiore legittimità all'intesa, il "no" ha infatti ottenuto il 50,21% dei voti contro il 49,78% andato al "sì".

Gli elettori dovevano rispondere "sì" o "no" alla domanda: "Sei favorevole all'accordo che mette fine al conflitto e avvia la costruzione di una pace stabile e duratura?".

"Io non cederò e continuerò a cercare la pace fino all'ultimo giorno del mio mandato", ha già fatto sapere il presidente Santos. 

Stesso impegno espresso dal leader delle Forze Armate Rivoluzionarie della Colombia (Farc), Rodrigo Londono, meglio conosciuto con il nome di battaglia Timoleon Jimenez o Timochenko, precisando che il cessate il fuoco rimane in vigore.

"Le Farc deplorano il potere distruttivo di quanti seminano odio e risentimento che hanno influenzato l'opinione pubblica colombiano - ha detto in un discorso all'Avana, Cuba - il popolo colombiano che sogna la pace può contare su di noi. La pace trionferà".

L'ex presidente e attuale senatore della destra, Alvaro Uribe, che ha fatto campagna per il "no", ha detto di voler "contribuire a un grande patto nazionale". L'affluenza alle urne è stata pari al 37,28%; dal 1958 la partecipazione al voto oscilla tra il 33% e il 58,47%, un record mai più superato dal 1974. 

La posta in gioco era molto alta, dal momento che il governo colombiano aveva ammesso di non avere un "piano B".

In mezzo secolo secolo di conflitto con le Farc, in Colombia ci sono stati 60.000 morti, 45.000 dispersi e quasi sette milioni di sfollati in un Paese di 47 milioni di abitanti.

26 SETTEMBRE, LA FOTO FA IL GIRO DEL MONDO: FIRMATA LA PACE FARC-COLOMBIA

pace-farc-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colombia, bocciato a sorpresa l'accordo di pace con le Farc

Today è in caricamento