rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo Turchia

Merkel: "Turchia divisa, Erdogan cerchi dialogo rispettoso con tutti"

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha invitato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a cercare "un dialogo rispettoso" con tutti i partiti politici dopo la vittoria di misura al referendum che gli concede grandi poteri in Turchia

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha invitato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan a cercare "un dialogo rispettoso" con tutti i partiti politici dopo la vittoria di misura al referendum che gli concede grandi poteri in Turchia. "Il governo tedesco si attende che il governo turco, dopo una campagna elettorale dura, cerchi ora un dialogo rispettoso cone tutte le forze politiche e nella società" ha detto la cancelliera in una breve dichiarazione congiunta con il ministro degli Esteri Sigmar Gabriel.

"Alla luce del risultato di stretta misura del referendum e della vasta portata degli emendamenti costituzionali, rivolgiamo un appello alle autorità turche perchè ricerchino il massimo consenso nazionale nella loro attuazione" si legge in una nota emessa ieri sera dal presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker, dal capo della diplomazia Ue Federica Mogherini e dal commissario per l'Allargamento Johannes Hahn.

Thorbjorn Jagland, segretario generale della principale organizzazione europea che vigila sui diritti umani ha detto che i leader turchi "dovrebbero pensare alle prossime mosse con attenzione, alla luce del risultato di misura". "E' della massima importanza, ha detto Jagland, "garantire l'indipendenza della magistratura in linea con i principi dello stato di diritto delineanti nela Convenzione europea per i diritti umani". La Turchia è membro a pieno titolo del Consiglio d'Europa che "è pronto a sostenere il Paese in questo percorso" ha detto Jagland

Intanto la Turchia si prepara a prorogare lo stato d'emergenza in vigore da quasi nove mesi dopo al vittoria di misura del presidente Recep Tayyip Erdogan al referendum che ne amplia notevolmente i poteri, riferiscono CNN Turk e NTV. La decisione di prorogare l'emergenza instaurata dopo il golpe die 15 luglio scorso verrà presa questo pomeriggio in una riunione del consiglio di sicurezza nazionale al palazzo presidenziale, riferiscono le tv. Il vicepremier Nurettin Canikli ha confermato alla tv A Haber che il tema è all'ordine del giorno della riunione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merkel: "Turchia divisa, Erdogan cerchi dialogo rispettoso con tutti"

Today è in caricamento