rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Mondo

La regina Elisabetta sta meglio, ha lasciato l'ospedale

Le condizioni di salute della sovrana inglese si sono ristabilite, ma si vocifera di una sua presunta abdicazione in favore del figlio Carlo

Attimi di paura per il popolo inglese - notoriamente molto affezionato alla Regina Elisabetta II - a causa del  ricovero in ospedale  dell'anziana sovrana, causato da un attacco acuto di gastroenterite. La regina Elisabetta è stata ricoverata domenica 3 marzo, ma le sue condizioni di salute si sono presto ristabilite, per cui oggi Sua Maesrà ha fatto ritorno nella residenza di Buckingham Palace.

Sempre molto attiva e costantemente presente ai tanti impegni ufficiali richiesti dal suo ruolo, Elisabetta è stata però costretta a malincuore a rinunciare ad alcuni appuntamenti, tra cui la visita in Italia al presidente Giorgio Napolitano, prevista per il giorno mercoledì 7 marzo. Secondo il Daily Telegraph, la sovrana al momento del ricovero in ospedale ha pregato il resto della famiglia di adempiere ai propri compiti senza perdere tempo prezioso in visite al suo capezzale ed ha inoltre richiesto allo staff dell'ospedale "King Edward VII" di non enfatizzare l'episodio.

Era inevitabile però che la stampa inglese dedicasse molta attenzione alle circostanze del suo ricovero - la seconda degenza della regina in dieci anni - e prevedibile anche il rinfocolarsi delle voci circa una sua presunta abdicazione. Non solo, pare siano già in atto le scommesse sull'identità dell'eventuale successore all'ambito e impegnativo trono del Regno Unito: il principe del Galles o forse uno dei suoi figli? Al primo posto figura in effetti il principe Carlo, seguito dal suo primogenito William e infine da Harry, particolarmente lontano dalla "vetta".

Al momento del ricovero della regina, i due giovani Windsor si trovavano in Svizzera, per partecipare al matrimonio di una coppia di amici.  Naturalmente, sia William ed Harry che Kate Middleton sono rimasti costantemente aggiornati sulle condizioni di salute della regina, pronti a rientrare in inghilterra qualora se ne fosse ravvisata la necessità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La regina Elisabetta sta meglio, ha lasciato l'ospedale

Today è in caricamento