rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mondo

Usa-Cuba, a un passo dal disgelo: riaprono le ambasciate

Attesa per lo storico annuncio dell'apertura delle reciproche ambasciate a Washington e L'Avana. E' un passo in avanti fondamentale sulla strada del disgelo, per ristabilire le normali relazioni diplomatiche tra i due Paesi

ROMA - Gli Stati Uniti e Cuba hanno raggiunto un accordo per ripristinare le relazioni diplomatiche e riaprire le ambasciate nelle rispettive capitali. Si tratta di un altro grande passo verso la normalizzazione dei rapporti dopo mezzo secolo di ostilità.

Ad annunciarlo alla Cnn è stato un alto funzionario americano, che ha aggiunto: "Ci aspettiamo che il presidente Obama e il segretario di Stato John Kerry lo comunichino pubblicamente". La riapertura delle ambasciate rappresenta uno degli ultimi passi verso il disgelo diplomatico avviato lo scorso dicembre. Da quel momento gli Stati Uniti hanno allentato alcune restrizioni per i viaggi a Cuba e hanno permesso alcuni nuovi legami economici.

Lo scorso aprile, poi, c'è stato lo storico incontro a Panama tra il presidente americano Barack Obama e il leader cubano Raul Castro seguito, il ventinove maggio, dalla cancellazione di Cuba dalla lista dei paesi sponsor del terrorismo. Come riportato dalla stessa Cnn, l'ambasciata americana dovrebbe andare a occupare lo stesso edificio in cui attualmente opera l'Interests Section, che cura gli interessi americani a Cuba sotto l'egida del dipartimento di Stato americano.

La struttura è situata sul lungomare del L'Avana ed è la stessa che ospitava l'ambasciata americana prima della rottura delle relazioni diplomatiche nel 1961.

OBAMA E CASTRO AL VERTICE DELLE AMERICHE | INFOPHOTO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Usa-Cuba, a un passo dal disgelo: riaprono le ambasciate

Today è in caricamento