rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Mondo

"Quote di migranti non rispettate: procedura d'infrazione contro tre Paesi dell'Ue"

Domani la Commissione europea avvierà le procedure d'infrazione contro Repubblica ceca, Ungheria e Polonia. La notizia, tutta da confermare, è stata diffusa dall'agenzia di stampa ceca Ctk

Arrivano i primi provvedimenti della Commissione europea contro i Paesi che non hanno rispettato le regole sulle quote di ricollocamento dei migranti da Italia e Grecia stabilito da Bruxelles. Domani verrà avviata una procedura di infrazione contro tre Stati membri dell'Ue: Repubblica ceca, Ungheria e Polonia.  La notizia, ancora non ufficiale, è stata diffusa oggi dalla agenzia stampa ceca Ctk, sulla base di fonti diplomatiche anonime giudicate attendibili. 

Si realizzano quindi i moniti lanciati da Bruxelles nei giorni scorsi, dopo che anche il governo ceco lo scorso 5 giugno aveva ufficialmente annunciato di non voler accogliere nessun migrante da Italia e Grecia, “in quanto – questa la spiegazione di Praga – il sistema di ricollocamento avanzato dalla Commissione Ue è inutile e rischioso per la nostra sicurezza nazionale”.

L’esecutivo ceco anche nei giorni scorsi ha ribadito di essere pronto ad impugnare eventuali sanzioni. Praga sinora ha accolto dodici migranti, fatti giungere dalla Grecia lo scorso anno, rispetto ai circa 2.600 che avrebbe dovuto ricevere secondo le quote.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Quote di migranti non rispettate: procedura d'infrazione contro tre Paesi dell'Ue"

Today è in caricamento