rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Esteri

Francia, tracollo socialista: boom destra

Il presidente François Hollande esce sconfitto dalle elezioni amministrative e annuncia un rimpasto di governo. La destra moderata al 45,91%, i socialisti al 40,57% perdono 155 municipi, il Front National di Marine Le Pen ha conquistato dieci città di media dimensione

ROMA - Il presidente francese François Hollande ha subìto una pesante sconfitta alle amministrative di ieri in Francia e si prepara ad operare un rimpasto di governo, forse già oggi. "E' una punizione severissima, che bisogna prendere molto sul serio". La dirigente del partito socialista francese, Segolene Royal, commenta i primi risultati del secondo turno delle amministrative francesi, che vedono il movimento del presidente, Francois Hollande, in netta difficoltà. Esulta il centrodestra: "E' una grande onda blu, la prima grande vittoria dell'Ump in un'elezione locale", dichiara Jean-Francois Copè, presidente del partito.

Secondo i risultati ancora provvisori, la destra moderata dell'Ump è arrivata in testa a livello nazionale con il 45,91% dei voti, mentre i socialisti ne hanno ottenuti il 40,57%. L'estrema destra del Front National, che non si presentava in tutti i comuni, ha raccolto quasi il 7%, il "miglior risultato della sua storia", con una quindicina di sindaci eletti. Unica consolazione per il Ps è la vittoria della sua candidata a Parigi: Anne Hidalgo sarà la prima donna a guidare la capitale francese.

La sinistra ha perso ben 155 municipi con più di 9mila abitanti, secondo i dati ancora provvisori del ministero degli Interni. Il primo partito di opposizione, l'Ump, ha rivendicato una "grande vittoria" e il suo presidente Jean-François Copé ha invitato François Hollande a "cambiare del tutto politica". L'Ump ha scalzato dalle loro poltrone i sindaci socialisti di diverse grandi città, come Tolosa (sud-ovest), Quimper (ovest), Belfort (est) e Limoges (centro), che erano bastioni della sinistra da oltre un secolo.

Marine Le Pen, la donna che ha "conquistato" la Francia

Enorme la soddisfazione ancora più a destra: il Front National di Marine Le Pen, che presentava le sue liste in 328 comuni, ha conquistato 10 città di media dimensione, fra le quali Beziers e Fréjus, che si aggiungono a Hénin-Beaumont, presa già al primo turno. Non ce l'ha fatta invece a Perpignan e ad Avignone, che restano ai socialisi. Il Front National ha ottenuto anche un municipio di Marsiglia, seconda città del paese, che invece resterà sotto la guida del sindaco uscente dell'Ump, Jean-Claude Gaudin. Come al primo turno, l'astensionismo è stato massiccio, con una media del 37,3%.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francia, tracollo socialista: boom destra

Today è in caricamento