rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
VENEZUELA / Venezuela

Venezuela, rivolta in carcere contro i poliziotti: 54 morti

Ci sono anche una novantina di feriti negli scontri scoppiati durante le perquisizioni delle guardie in cerca di armi nascoste nel carcere di Uribana

VENEZUELA - Un bagno di sangue e un bilancio spaventoso: 54 morti e 90 feriti. Si è conclusa così la rivolta scoppiata nel carcere di Uribana in Venezuela. 

Secondo fonti locali, ad aprire il fuoco sui detenuti sarebbero state le guardie in cerca di armi nascoste, dopo che alcuni dei prigionieri si erano ribellati alle perquisizioni. Le autorità del penitenziario infatti, avevano ricevuto una soffiata che parlava di un regolamento dei conti fra due bandi rivali. Partiti i primi colpi, il carcere è diventato una polveriera. 

"Alle 20 locali, abbiamo un bilancio approssimativo di novanta feriti, la maggior parte dei quali a colpi di arma da fuoco, con la cifra veramente allarmante di almeno cinquanta morti, trasferiti verso l'ospedale centrale", ha dichiarato Ruy Medina, direttore dell'ospedale centrale Antonio Maria Pineda, che ha assicurato che tutte le vittime provengono dal carcere di Uribana.

"I feriti provienenti dal carcere di Uribana hanno iniziato ad arrivare al pronto soccorso a partire alle 11 di questa mattina", ha indicato il direttore dell'ospedale. Il ministro degli Affari penali, Iris Varela, ha annunciato alla televisione pubblica Vtv che una perquisizione per scovare armi ha scatenato scontri tra detenuti armati e autorità, provocando "un indeterminato numero di vittime".

Tra i morti ci sono sia detenuti sia guardie carcerarie, ha specificato Varela, che ha promesso di fornire informazioni dettagliate sui fatti quando le autorità avranno ripreso il "controllo assoluto" sull'edificio penitenziario.

I media locali hanno trasmesso immagini di barricate erette intorno al carcere dalla Guardia nazionale, dei trasferimenti di detenuti con i vestiti sporchi di sangue e con i familiari dei prigionieri, soprattutto donne, in attesa di informazioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venezuela, rivolta in carcere contro i poliziotti: 54 morti

Today è in caricamento