rotate-mobile
Mercoledì, 1 Febbraio 2023
Mondo Germania

Rock am Ring, riprende festival del rock interrotto per "minaccia terroristica"

Conclusi i controlli di sicurezza più popolare e prestigioso festival rock che si tiene in Germania presso il circuito automobilistico del Nürburgring, vicino Coblenza

Il Rock am Ring, il più popolare e prestigioso festival rock che si tiene in Germania presso il circuito automobilistico del Nürburgring, vicino Coblenza, potrà riprendere, dopo essere stato fermato nella serata di ieri a seguito di una presunta minaccia terroristica. Gli organizzatori hanno spiegato che la minaccia non è stata confermata. Secondo quanto riferito, tutti i rischi potenziali sono stati rimossi. La polizia ha confermato che le ricerche sul sito del festival, dove si erano riunite ieri circa 90.000 persone, sono terminate.

La sicurezza tedesca aveva evacuato le migliaia di persone accorse sul posto, chiedendo agli organizzatori di “fermare temporaneamente il concerto per precauzione” dopo avere ricevuto “indizi concreti” su una possibile minaccia jihdista. L’organizzazione del festival aveva così chiesto a tutti i partecipanti di “allontanarsi dall’area, dirigendosi verso l’uscita” e l’evacuazione ha avuto luogo in assolta calma e senza incidenti.

Gli spettatori evacuati cantano You'll never Walk alone

Secondo la Bild, due persone sono state interrogate dalla polizia in relazione alla minaccia. Stando alle indiscrezioni trapelate, i due uomini erano sospettati di avere abbandonato qualcosa di sospetto sul luogo del festival, affollato di almeno 80.000 persone.

I piatti forti della serata di concerti erano l'ex Oasis Liam Gallagher, i Bastille e la metal band tedesca Rammstein, che non erano ancora saliti sul palco. Prima che potessero farlo, i "Ringrockers", come si chiamano i fan che ogni anno seguono il grande festival tedesco, si sono sentiti dire dall'altoparlante di uscire dal terreno di Rock am Ring "in modo calmo e controllato".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rock am Ring, riprende festival del rock interrotto per "minaccia terroristica"

Today è in caricamento