rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Siria

Fonti Usa: "Putin sta costruendo una base militare in Siria"

Il portavoce del Pentagono Jeff Davis. "Da una decina di giorni c'è un flusso continuo" di equipaggiamento militare russo verso l'aeroporto di Latakia, nel nord del Paese. Obiettivo di Putin: costruire una grande base militare avanzata destinata ad ospitare aerei, elicotteria e fanteria navale

La Russia avrebbe schierato dei pezzi d'artiglieria, carri armati e veicoli blindati nell'aereoporto di Latakia, nel nord della Siria.

Obiettivo di Putin: costruire una grande base militare avanzata destinata ad ospitare aerei, elicotteria e fanteria navale. 

Lo ha detto il portavoce del Pentagono, il capitano di vascello Jeff Davis. "Da una decina di giorni c'è un flusso continuo" di equipaggiamento militare russo verso la Siria. Sono state rilevate varie decine di soldati, due navi da sbarco e una decina di veicoli blindati da trasporto truppe. 

Secondo fonti americane i russi hanno anche allestito nell'aeroporto edifici prefabbricati, sufficienti a ospitare "centinaia" di persone. La Russia non nega di aver inviato materiale militare al regime di Assad, ma afferma di non aver schierato mezzi e uomini nei pressi di Latakia.

Nega invece l’ambasciatore siriano a Mosca, Riad Haddad: "E' vero che da 40 anni collaboriamo con la Russia sul piano militare ma ora non ospitiamo truppe russe sul nostro territorio".  

Le prime immagini satelittare diffuse mostrano piste di atterraggio, elicotteri, luoghi destinati ad ospitare aerei, carri armati dispiegati per proteggere il terreno e batterie antiaeree.  
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fonti Usa: "Putin sta costruendo una base militare in Siria"

Today è in caricamento