Sabato, 18 Settembre 2021
Siria

Russia accusata di usare bombe al fosforo bianco in Siria

Vietata dalla convenzione di Ginevra, l'arma chimica causa ustioni letali prendendo fuoco a contatto con l'aria. Le immagini diffuse dal Dailymail. Arriva la denuncia delle ong siriane: "Colpiti i civili, diversi bambini tra le vittime"

Avevamo già visto le terribili conseguenze delle bombe a "fosforo bianco", che nel 2006 erano state usate dagli Stati Uniti durante l'operazione "Piombo Fuso" a Gaza. Ora il dito è puntato contro la Russia: secondo quanto riferisce il Daily Mail, gli ordigni letali sarebbero stati usati durante i raid del Cremlino a Raqqa, città siriana capitale dell'Isis. Le immagini diffuse dal tabloid inglese mostrano le scie tossiche che piovono direttamente in città durante la notte. Il rischio che i civili siriani siano stati colpiti è altissimo. 

LA DENUNCIA - C'è poi la denuncia che arriva dall'Osservatorio siriano per i diritti umani. Mosca è accusata di aver infranto la Convenzione di Ginevra, che vieta l'utilizzo dell'arma a scopo offensivo: secondo l'ong alcune bombe sarebbero state sganciate durante otto operazioni avvenute lo scorso 12 ottobre nel villaggio di Bayanin, nel nord-ovest del paese. Tutte aree fuori dal controllo dell’Isis e in mano a formazioni di attivisti anti-Assad. 

VIDEO - LE BOMBE RUSSE AL FOSFORO BIANCO LANCIATE SU RAQQA
Fosforo bianco russo in Siria (7)-2

L'organizzazione racconta anche che i raid coordinati tra forze russe e milizie del regime di Assad, avrebbero colpito un panificio e inquantificabile sarebbe il numero delle vittime: tra loro ci sarebbero anche diversi bambini. 

ARMA LETALE E DISUMANA - A contatto con l'aria il fosforo bianco comincia a bruciare tessuti molli ed ossa fino a calcificarle. Non esiste alcun modo per "spegnerlo": la reazione immediata è quella di ricorrere all'acqua ma in realtà il contatto con i liquidi aumenta la combustione del fosforo. Una volta colpiti, non c'è modo di sfuggire. 


 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russia accusata di usare bombe al fosforo bianco in Siria

Today è in caricamento