rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sgasati

L'avviso di Mosca: "Il flusso di gas potrebbe interrompersi"

Non solo la Germania denuncia una riduzione di flussi: all'Italia da Gazprom oggi solo 65% delle forniture richieste da Eni

La Russia ha avvertito che i flussi di gas verso l'Europa attraverso il Nord Stream 1 potrebbero essere sospesi, dopo i problemi nelle riparazioni delle turbine per mancanza di componenti a causa delle sanzioni. L'ambasciatore russo all'UE Vladimir Chizhov - riferisce il Guardian - ha dichiarato all'agenzia statale Ria che un arresto completo dei flussi nel gasdotto, che fornisce gas dalla Russia all'Europa sotto il Mar Baltico, sarebbe una "catastrofe" per la Germania. Il flusso del Nord Stream verso la Germania è stato interrotto due volte questa settimana. Secondo Berlino, con l'obiettivo di provocare l'aumento dei prezzi: all'hub di riferimento Ttf il prezzo del gas - dopo le riduzioni a Germania e Italia - a metà seduta balza del 18% a 142,3 euro per megawattora.

Ma i problemi potrebbero nascere non solo in Germania, strettamente dipendente dal gas russo. Anche l'Italia si prepara ad affrontare le prime conseguenze di una riduzione dei flussi che - secondo Eni - comincia ad essere cospicua. "A fronte di una richiesta giornaliera di gas da parte di Eni superiore di circa il 44% rispetto a quella avanzata ieri (incremento dovuto al recupero delle quantità non ricevute e alle normali dinamiche commerciali), Gazprom ha comunicato che sarà consegnato solo il 65% delle forniture richieste (le quantità consegnate saranno quindi di poco superiori rispetto a ieri e si attesteranno ad un livello assoluto di circa 32 milioni di metri cubi/giorno)" riferisce un portavoce di Eni.

Gazprom ha spiegato che la mancata consegna dipende dai problemi alla centrale di Portovaya che alimenta il gasdotto Nord Stream attraverso il quale Gazprom trasporta una parte dei volumi destinati ad Eni.

Cosa succede se Gazprom riduce il gas a Italia e Germania

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'avviso di Mosca: "Il flusso di gas potrebbe interrompersi"

Today è in caricamento