rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
RUSSIA / Russia

Russia, approvata la legge anti-manifestazioni

Fino a 23mila euro di multa per coloro che parteciperanno a cortei non autorizzati. Mosca spera così di mettere fine alle proteste che hanno portato in piazza migliaia di persone

Dopo la Duma, anche il Consiglio della Federazione russa ha approvato una legge che impone un aumento delle sanzioni per coloro che parteciperanno a manifestazioni non autorizzate. Si tratta di un brutto colpo per gli oppositori e gli attivisti che negli ultimi mesi sono scesi in piazza contro il premier Vladimir Putin. 

11 ore di dibattito - La norma è stata approvata ieri sera dalla Duma (la camera bassa del parlamento) dopo 11 ore di discussione, come riporta il sito di Ria Novosti. La legge è passata con 241 voti a favore contro 147. Ben 350 emendamenti sono stati presentati dai deputati dell'opposizione, che hanno lasciato l'aula in segno di protesta prima del voto finale.

“Restate soli con questa legge nemica del popolo” ha detto ai suoi colleghi Serguei Mironov, leader di Russia Unita, prima di abbandonare l'aula, come riporta il quotidiano francese Le Figaro.  Questa legge “è contraria alla nostra Costituzione che, giustamente, dà diritto ai cittadini russi di riunirsi liberamente e pacificamente” ha protestato Gennadi Gudkov, leader del partito di opposizione Russia Giusta. Non la pensano invece così i deputati di Russia Unita, la formazione del presidente Putin, secondo i quali la nuova norma vuole “proteggere la salute e la vita della gente”

Multe fino a 23mila euro - Con questa legge coloro che parteciperanno ad una manifestazione non autorizzata rischieranno di ricevere una multa di 300mila rubli (circa 7200 euro), che potranno diventare un milione (circa 23mila euro) per gli organizzatori.

Il testo è stato approvato alla vigilia di una nuova manifestazione anti-Putin, in programma per il 12 giugno. Negli ultimi mesi migliaia di persone sono scese in piazza per protestare contro il presidente, eletto premier per la terza volta. L'ultima grande manifestazione organizzata dall'opposizione russa era stata il 6 maggio, in occasione dell'insediamento di Putin. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russia, approvata la legge anti-manifestazioni

Today è in caricamento