rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Russia / Russia

Russia, brogli elettorali, continuano manifestazioni anti Putin

Da più di 20 giorni Oleg Cheine e altre 22 persone stanno portando avanti uno sciopero della fame per protestare contro le frodi

Vladimir Putin ha vinto le elezioni , ma le proteste contro lo ‘zar’ non sembrano cessare. Centinaia di persone continuano a manifestare ad  Astrakhan, nel sud della Russia, il loro sostegno a Oleg Cheine, ex candidato  con il partito di opposizione sconfitto alle elezioni municipali del 4 marzo. A loro si è unito martedì il blogger Alexei Navalny, una delle figure più famore delle proteste anti-Putin che si sono tenute in tutto il Paese nei mesi scorsi. Durante la manifestazione ci sono inoltre stati degli scontri con i sostenitori di Mikhaïl Stoliarov, esponente del partito del presidente Russia Unita e vincitore delle elezioni municipali di Astrakhan con ilsuo  60% dei voti, contro il 30% del candidato di Russia Giusta.


Cheine e altri 22 sistenitori hanno iniziato uno sciopero della fame il 16 marzo per protestare contro le frodi elettorali che avrebbero garantito la vittoria a Stoliarov.  “Le frodi elettorali che sono state scoperte non hanno influito sul risultato di Cheine, né sul risultato totale dei voti”, ha dichiarato il procuratore di Astrakhan, Oleg Dupak, come riporta Euronews. Ma nonostante queste dichiarazione sempre più persone continuano ad appoggiare Cheine.


Sergueï Oudaltsov, leader del Fronte di Sinistra (Levy Front) e tra gli organizzatori delle proteste che hanno fatto tremare il Paese, ha affermato di essere pronto ad unirsi allo sciopero della fame che il candidato di Russia Giusta ha iniziato più di venti giorni fa. “Abbiamo proposto di iniziare uno sciopero della fame per esprimere la nostra solidarietà a coloro che la stanno già portando avanti a Astrakhan. Io sono pronto a prenderne parte”, ha dichiarato Oudaltsov, coome riporta l’agenzia di stampa Ria Novosti.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russia, brogli elettorali, continuano manifestazioni anti Putin

Today è in caricamento