rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
RUSSIA / Russia

Russia, nel 2017 sistema missilistico da "guerre stellari"

Il sistema ad ampio raggio sarà in grado di distruggere obiettivi anche nello spazio e coprirà l'intero territorio russo

Il ministero della Difesa russo mira a dispiegare nel 2017 un nuovo sistema difesa missilistica che può colpire obiettivi nello spazio, secondo un'autorevole fonte ministeriale. "Il promettente sistema di difesa aerea S-500 è in fase di sviluppo. Dovrebbe essere dispiegato nel 2017" ha detto la fonte a Interfax. Il sistema ad ampio raggio sarà in grado di distruggere obiettivi anche nello spazio e coprirà l'intero territorio russo, ha aggiunto la fonte.

Il più avanzato sistema antimissile russo, S-400 Triumph, ha un raggio di 400 chilometri. Il presidente Vladimir Putin ha detto nel 2012 che le forze armate russe acquisiranno 28 S-400 nei prossimi 10 anni.

Mosca non ha voluto cancellare i discussi contratti di fornitura di quattro sistemi antimissile S-300 alla Siria, fornitura che ha alimentato le preoccupazioni internazionali. A giugno Putin ha lodato gli S-300 come il miglior sistema di difesa aerea al mondo e ha detto che la Russia non li ha ancora consegnati a Damasco. Secondo una fonte russa, citata oggi da Interfax, Damasco a oggi dispone già degli S-300.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Russia, nel 2017 sistema missilistico da "guerre stellari"

Today è in caricamento