rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
L'attentato / Russia

Attentatore con passamontagna e simboli nazisti entra a scuola e fa strage di bambini

Quindici morti e 24 feriti a Izhevsk, capitale della Repubblica dell'Udmurtia in Russia. L'assalitore si è suicidato, sulle armi richiami alla strage di Columbine negli Stati Uniti

Quindicii persone sono state uccise, di cui 11 bambini, e altre 24 sono rimaste ferite in Russia in un attentato con armi da fuoco in una scuola di Izhevsk, città di circa 630mila abitanti situata a 620 miglia a est di Mosca, capitale della repubblica dell'Udmurtia. A sparare un uomo che indossava un passamontagna e una maglietta con simboli nazisti e che si è ucciso dopo l'attacco. Secondo quanto riferito dall'ufficio stampa del ministero dell'Interno "la polizia ha trovato il corpo dell'uomo che ha aperto il fuoco", che "si sarebbe suicidato". .

L'attentatore sarebbe, secondo il comitato investigativo, il 34enne Artem Kazantsev, un diplomato della stessa scuola, classe 1988. "Attualmente, gli investigatori del Comitato investigativo russo stanno conducendo una perquisizione nel suo luogo di residenza, l'identità dell'aggressore, le sue opinioni e l'ambiente circostante sono allo studio. La sua adesione alle opinioni neofasciste e all'ideologia nazista è stata verificata ", hanno sostenuto gli investigatori.

Secondo il canale Telegram Baza, sulle pistole dell'assassino c'erano i nomi di Eric Harris e Dylan Klebold, che nel 1999 uccisero 13 persone all'American Columbine School, e la parola Columbine, mentre sui caricatori c'era la parola Odio. Le autorità della Federazione Russa ritengono che nella nazione esista un "movimento terroristico" Columbine, i cui membri "negano i principi morali e i valori morali generalmente accettati, promuovono comportamenti devianti, suicidio e violenza come norma di vita e modo per raggiungere i propri obiettivi ."

Il governatore della regione, Alexander Brechalov, ha parlato di "tragedia" e ha dichiarato che tra i morti ci sarebbero due guardie di sicurezza e due insegnanti, e ha anche rivelato che l'aggressore sarebbe in passato stato registrato presso una struttura di trattamento "psico-neurologico". Il presidente russo Vladimir Putin ha definito l'attentato un "attacco terroristico disumano". "Il presidente si augura la guarigione dei feriti a causa di questo disumano attacco terroristico", ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov.

Questa è la seconda sparatoria questa mattina in Russia. A Ust-Ilimsk, nella regione di Irkutsk, un uomo ha aperto il fuoco contro l'ufficio di registrazione e arruolamento militare, ferendo gravemente il capo del commissariato. Episodi simili sono accaduti anche nel recente passato. Nel maggio 2021, un adolescente armato ha ucciso sette bambini e due adulti nella città di Kazan. Lo scorso, un uomo armato ha ucciso due bambini e un insegnante in un asilo nella regione centrale di Uljanovsk prima di suicidarsi.

L'attacco terroristico in una scuola più letale in Russia ha avuto luogo nel 2004 nella città di Beslan, quando i militanti islamici presero in ostaggio più di mille persone per diversi giorni. L'assedio si concluse dopo un'irruzione della polizia nella quale ci furono spari ed esplosioni. Il bilancio finale fu di 334 morti, più della metà dei quali bambini. Nel 2018, un adolescente ha ucciso 20 persone nella sua scuola professionale nella città di Kerch, in Crimea, prima di suicidarsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attentatore con passamontagna e simboli nazisti entra a scuola e fa strage di bambini

Today è in caricamento