rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Il Satan II / Russia

"La Russia ha testato un missile intercontinentale nel giorno della visita di Biden in Ucraina"

A riferirlo, alla Cnn, sono due fonti militari Usa. Il test, che potrebbe essere fallito, non è stato visto da Washington come un'anomalia o il segnale di un'escalation

Nel giorno della visita di Joe Biden in Ucraina, la Russia avrebbe condotto il test di un missile balistico intercontinentale, il Sarmat, chiamato anche Satan II. A riferirlo alla Cnn sono due fonti militari Usa. Mosca avrebbe avvisato in anticipo gli Stati Uniti dello svolgimento del test, avvenuto lunedì, tant'è che a Washington non lo avrebbero considerato come il segnale di un'escalation, né un pericolo per la visita del presidente Usa.

Il missile Sarmat, già testato in passato dalla Russia, è stato sviluppato a partire dal 2011, ha una capacità di carico di 15 testate nucleari da 150 o 300 chilotoni ed è progettato per eludere le difese missilistiche avversarie. Avrebbe un raggio di circa 18mila chilometri con una fase di "decollo" più corta dei suoi predecessori per non essere intercettato. 

Secondo gli stessi funzionari il test potrebbe essere fallito. Se il lancio fosse andato a buon fine, come accaduto in passato, gli americani pensano che Vladimir Putin l'avrebbe annunciato nel discorso di ieri sullo stato della nazione. Invece non c'è stato nessun riferimento nel discorso durato un'ora e 45, durante il quale il presidente russo ha annunciato che la Russia sospende la partecipazione al New Start, l'ultimo accordo rimasto in vigore tra Usa e Russia sul controllo degli arsenali atomici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Russia ha testato un missile intercontinentale nel giorno della visita di Biden in Ucraina"

Today è in caricamento