rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Mondo Russia

In Russia terzo test missilistico in 15 giorni: il video del lancio diventa virale

Una strana spirale di luce ha illuminato il cielo nella regione meridionale di Astrakhan, vicino al poligono di Kapustin Yar. Immagini che hanno fatto il giro del mondo poi il Cremlino ammette: "E' un nostro missile balistico intercontinentale"

Strane luci nel cielo, spirali e coni: in Russia ieri molti hanno guardato al cielo con stupore, quasi con timore. I video rimbalzati sul web hanno stimolato gli ufologi che parlano dell'avvistamento più incredibile mai documentato. Ma il mistero è stato presto risolto quando il ministero della Difesa russo ha pubblicato online il video del lancio del missile balistico intercontinentale RS-12M Topol dal poligono di Kapustin Yar nella regione di Astrakhan. E' il terzo test missilistico in quindici giorni. 

Le testate sperimentali hanno raggiunto il loro obiettivo nel poligono Sary-Shagan, in Kazakistan.  Con i suoi diecimila km di gittata, il Topol-M potrebbe colpire qualsiasi parte degli Stati Uniti: il missile a propellente solido è immune allo Scudo Antimissile americano grazie alle sue capacità di compiere brusche virate e di rilasciare falsi bersagli. L’unica possibilità di abbatterlo sarebbe nella fase di spinta.

Il test anticipa il lancio del missile termonucleare super-pesante RS-28 Sarmat, capace di trasportare ben quindici testate. Le enormi dimensioni del missile hanno richiesto dei lavori di ristrutturazione dei silos che sono stati completati lo scorso anno presso il centro spaziale di Plesetsk, nel nord-ovest della Russia. Il super-missile dal peso di oltre cento tonnellate è in fase di sviluppo dal 2015 in risposta al sistema americano Prompt Global Strike ed è destinato a sostituire l'intera linea deterrente formata dal sistema SS-18 Satan, il più grande missile balistico a propellente solido intercontinentale del mondo mai realizzato ed entrato in servizio nel 1967.

Il test missilistico nelle immagini del governo russo

test missilistico-2

Strane luci nel cielo, le immagini fanno il giro del mondo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Russia terzo test missilistico in 15 giorni: il video del lancio diventa virale

Today è in caricamento