Lunedì, 2 Agosto 2021
Mondo Belgio

Stragi di Parigi, il Belgio annuncia la consegna di Salah Abdeslam alla Francia

Le autorità del Belgio hanno annunciato di aver consegnato ufficialmente alle autorità francesi il terrorista, unico sopravvissuto degli attacchi kamikaze di Parigi. Un report della commissione belga antiterrorismo, riportato da Le Soir, rivela che la polizia non seguì Abdeslam prima di Parigi perché mancanza di fondi

Salah era stato arrestato in Belgio il 18 marzo scorso

BRUXELLES - La procura federale belga ha annunciato la consegna alla Francia di Salah Abdeslam, unico superstite fra i terroristi degli attentati del 13 novembre a Parigi, arrestato a Molenbeek (Bruxelles) lo scorso 18 marzo dopo 126 giorni di latitanza.

"Nell'ambito degli attacchi a Parigi del 13 novembre 2015, Salah Abdeslam è stato consegnato alle autorità francesi questa mattina", ha reso noto un comunicato. Secondo la procura parigina, Abdeslam è arrivato in Francia poco dopo le ore 9 e sarà portato davanti ai giudici istruttori già oggi.

IL RETROSCENA - Secondo un report presentato alla commissione parlamentare sugli attentati e che è stato rivelato da Le Soir, la polizia belga abbandonò una pista legata alle stragi di Parigi, in particolare su Salah e Brahim Abdeslam, per mancanza di fondi nove mesi prima che i terroristi colpissero la Francia. Sia Salah che Brahim erano stati segnalati alle autorità del Belgio a gennaio del 2015 dalla polizia locale di Molenbeek, dove poi Salah è stato arrestato a marzo, poco prima degli attentati di Bruxelles. Dopo la segnalazione un procuratore dell'unità antiterrorismo aveva incaricato la polizia federale di seguire da vicino i due fratelli, intercettando le loro telefonate e email. Ma la polizia belga non diede mai seguito alle indicazioni e secondo il report abbandonò la pista per mancanza di fondi e di personale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stragi di Parigi, il Belgio annuncia la consegna di Salah Abdeslam alla Francia

Today è in caricamento